Conviene oggi acquistare un immobile?

59

Stai pensando di acquistare la casa dei tuoi sogni per te e la tua famiglia? Hai visto l’immobile che fa al caso tuo, ma non sai capire se ti conviene o meno comprarlo in questo periodo? Questo articolo è ciò che fa al caso tuo, infatti qui troverai moltissime informazioni, curiosità, consigli a riguardo che ti permetteranno di farti una tua idea a riguardo. Continua a leggere per saperne di più!

Cosa significa acquistare un immobile?

Acquistare un immobile significa riflettere accuratamente facendo attenzione a tutti i pro ed i contro. Se stai pensando di acquistare immobile, significa che hai deciso di comprare una casa, un ufficio, un appartamento o un qualsiasi altro edificio. Avere paura ed essere preoccupati di investire oggi in questi tipi di beni è normalissimo dati i continui aumenti di tasse, costi, rialzi e diminuzioni. Per di più spesso diventa difficile capire se è conveniente oppure no date le continue informazioni ambivalenti che ci vengono fornite. Tuttavia, è bene tenere presente che non esiste alcuna regola che dice di non acquistare immobili oggi giorno, infatti bisogna sempre tener presente a molteplici fattori che influenzano in modo più o meno positivo il singolo caso.

Come capire se è vantaggioso acquistare un immobile?

Bisognerà, in un primo momento, prendere in considerazione tutti i vantaggi, alcuni molto soggettivi, e gli aspetti negativi, che oggi vengono principalmente individuati nelle tasse e nella incertezza del reddito futuro. In primo luogo dovrai valutare il motivo del tuo investimento, se stai cercando un ufficio personale dovrai fare scelte differenti che nel caso stessi acquistando una casa per te e la tua famiglia. Le variabili che influenzano un prezzo di un immobile sono moltissime e molteplici, tuttavia ecco alcune principali che dovrai tenere sotto controllo sono:

  • la grandezza dell’edificio
  • il livello di manutenzione ed efficacia degli impianti, degli infissi e del tetto
  • la zona in cui è localizzato l’immobile,ad esempio potrebbe cambiare molto se si tratta nel quartiere centro piuttosto che in periferia o campagna
  • la posizione dell’edificio, da considerarsi punti a favore che aumentano il prezzo e i pinti a sfavore che lo diminuiscono. Per i punti più importanti sono per esempio se si tratta di un tratto rumoroso, se sono presenti nei paraggi negozi, scuole, ospedali ecc.
  • la presenza o meno di un ascensore, che eventualmente accrescerebbe il valore dell’immobile
  • lo stato e la tipologia di edificio, ad esempio potrebbe cambiare se si trattasse di una villa piuttosto che un appartamento

Rivalutazione di un immobile

Spesso si è portati a pensare che l’immobile possa rivalutarsi in modo maggiore rispetto ad altri investimenti. In base ai dati statistici, l’investimento immobiliare tende negli anni a coprire l’inflazione. Un esempio sono i  prezzi raggiunti dalle case nel 2006 e 2007 in Italia, i quali hanno fatto si che chi comprasse in quel momento potrebbe oggi avere un valore di mercato inferiore. Visto che le oscillazioni dei prezzi sono sempre presenti nel mercato, è consigliato investire quando i prezzi immobiliari si fanno particolarmente bassi ed interessanti. Sempre più persone si stanno scegliendo di fare un finanziamento poiché attualmente i tassi di interesse sono ai minimi storici,tuttavia è sempre bene cercare altre soluzioni o comunque informarsi correttamente a riguardo.

Tornando alla domanda di partenza “conviene oggi acquistare un immobile?”, le risposte possono essere molte. Sicuramente una casa ti servirà per vivere, sta a te capire quali sono le scelte ed opportunità che fanno al caso tuo in questo momento.Ricorda sempre di tenere sotto controllo il mercato immobiliare, i tassi di interesse e i contratti per un eventuale finanziamento, la possibilità di posticipare e rimandare l’acquisto. L’incertezza esiste, ma possiamo anche cercare di limitare gli imprevisti futuri esaminando le proposte per l’acquisto immobiliare.