Home > Investimenti > Immobiliari > Conviene oggi acquistare un immobile?

Conviene oggi acquistare un immobile?

acquistare un immobile

Acquistare un immobile è ancora oggi conveniente? Come ci possiamo muovere? Acquistare la prima casa?

Acquistare un immobile  rappresenta un passo che deve essere ponderato. L’incertezza di investre oggi per acquistare un immobile, resta elevata e molto spesso le informazioni che riceviamo sono tante ed in netta contraddizione. Un ragionamento che possiamo fare può essere il seguente: una abitazione mi serve per viverci e/o la considero anche un investimento, per esempio in alternativa ai titoli di stato? In Italia la propensione all’acquisto visto come investimento è elevato, un 40% è per il si.

 

Rivolgiamo la nostra attenzione ai benefici che ne riceveremo come utilizzatori.

Dovremo quindi elencare tutti i vantaggi, alcuni molto soggettivi, tenendo presente anche gli aspetti negativi che oggi vengono principalmente individuati nelle tasse e nella incertezza del reddito futuro. In ogni caso su un punto tutti siamo d’accordo: se non acquisto una casa, dovrò pagare un affitto. E se stipulassi un mutuo di importo pari, o leggermente superiore all’affitto? Cosa è preferibile?

 

Torniamo alla nostra lista dei vantaggi, proviamo a leggere le singole voci da noi riportate e chiederci se e come variano nel caso dell’affitto o della proprietà. In genere, scopriremo che diverse voci saranno condizionate da scelte di natura “emotiva”. Su questi aspetti però si gioca la vera partita, quindi lo sforzo di attribuire il corretto peso a ogni singola voce risulta fondamentale. Piuttosto prendete tempo, raccogliete pareri e suggerimenti.

 

La casa come investimento non deve essere l’elemento che ci porta a fare la scelta, anche se ha indubbiamente un peso rilevante.

Vediamo perché ? Spesso si è portati a pensare che l’immobile possa rivalutarsi in modo maggiore rispetto ad altri investimenti. In base ai dati statistici, l’investimento immobiliare tende negli anni, a coprire l’inflazione. Ricordiamoci dei prezzi raggiunti delle case nel 2006 e 2007 in Italia. Chi ha comperato in quel momento, potrebbe oggi avere un valore di mercato inferiore. Visto che le oscillazioni dei prezzi sono una regola del mercato, l’investimento dovrebbe essere fatto quando i prezzi si fanno particolarmente interessanti. Inoltre, nel caso si volesse richiedere un finanziamento, i tassi di interesse sono ai minimi storici. Pertanto se siamo interessati ad un investimento immobiliare probabilmente, potrebbe essere il momento giusto, sia per un utilizzo diretto che per darlo in  locazione.

 

La risposta alla domanda iniziale “conviene acquistare un immobile?” potrebbe essere: un casa per vivere mi serve, il mercato immobiliare presenta prezzi interessanti e se mi devo indebitare, i tassi di interesse sono comunque ai minimi. L’incertezza esiste, ma possiamo anche cercare di limitare gli imprevisti futuri e pertanto esaminare le proposte per l’acquisto immobiliare.
Gianfranco Mozzali

Print Friendly, PDF & Email

4 thoughts on “Conviene oggi acquistare un immobile?

Lascia un commento