Home > Biografie > Altopiano e Marechiaro

Altopiano e Marechiaro

Altopiano e Marechiaro

Altopiano e Marechiaro, i due sistemi scorrevoli progettati dal designer Giulio Cappellini per Linvisibile (http://linvisibile.it/)

Si è tenuta il 30 Marzo 2017 sullo spazio espositivo dell’agenzia Ottopiù,  l’anteprima stampa a cui ho partecipato grazie all’invito di Nicoletta Murialdo (http://www.portaveneziaindesign.com/), il lancio del prodotto Linvisibile, più precisamente i due sistemi scorrevoli Altopiano e Marechiaro, progettati da Giulio Cappellini.

Tre i protagonisti principali di quest’anteprima, Antonio Menegatti ( Managing Director de Linvisibile), Matteo Ragni (http://www.matteoragni.com/) e Giulio Cappellini (http://www.cappellini.it/it/designer/giulio-cappellini), entrambi architetti e designer.

È stato Antonio Menegatti ad introdurre la collaborazione, per poi passare la parola a Matteo Ragni dello studio Matteo Ragni Design Studio ed infine Giulio Cappellini il quale ci ha introdotto i sistemi scorrevoli Altopiano e Marechiaro da lui progettati per Linvisibile.

Matteo Ragni “il nostro studio lavora con Linvisibile da diversi anni. La prima cosa che è stata fatta è stato il branding dell’azienda, il quale si tratta di un’azienda storica. Io e Antonio ci siamo incontrati un paio di anni fa, decidendo di percorrere un po’ di strada insieme, ma sentivamo la necessità di un testimonial che sapesse interpretare le attitudini de Linvisibile con un tocco molto personale e raffinato”

Giulio Cappellini “ quando conobbi Antonio, la prima cosa che ho voluto fare è stata quella di vedere l’azienda, conoscere le persone e capire ciò che si può fare. Ciò che mi ha colpito ne Linvisibile è stato questo spirito di team. I due progetti in questione Marechiaro e Altopiano sono nati in pochissimo tempo, si tratta di un sistema di divisione ambienti adatto sia per la casa che per gli spazi pubblici, i quali fungono da sistemi che possono mascherare delle parti. Marechiaro è basato su una struttura metallica in diverse finiture che può contenere pannelli di diversi materiali, dal legno al vetro, dal metallo al tessuto. È un progetto che si sviluppa su un sistema scorrevole, il binario può essere incassato sul muro, soffitto oppure inserito su una trave; si tratta di una specie di lego che il progettista può utilizzare a seconda delle proprie necessità e personalizzarlo come vuole. Nel caso di Altopiano, una delle cose che mi ha colpito ne Linvisibile sono questi spessori in legno molto importanti, il sistema di base è lo stesso di Marechiaro e le dimensioni ne fanno un prodotto di forte presenza capace di personalizzare un interno”.

Antonio Menegatti “quest’esperienza è stata incredibile, ci ha permesso di conoscere e confrontarci con delle persone che hanno saputo in tempi relativamente brevi a tirare fuori una passione e commitment straordinari”.

Il risultato quindi, dopo mesi di ricerche e test verrà alla luce durante la Milano Design week 2017.

Ira Hysenllari

 

 

Sommario
Altopiano e Marechiaro
Nome articolo
Altopiano e Marechiaro
Descrizione
Altopiano e Marechiaro, i due sistemi scorrevoli progettati dal designer Giulio Cappellini per Linvisibile (http://linvisibile.it/)
Autore
Nome Publisher
economia-finanza.it
Logo Publisher
Print Friendly, PDF & Email