I certificati: cosa sono, funzionamento, pro e contro

77

Stai cercando di capire cosa siano i certificati? Vuoi scoprire a cosa servono e quali sono i rischi maggiori? Questo è l’articolo che fa al caso tuo! Qui troverai modalità di utilizzo, funzionamento, pro e contro, consigli e tanto altro ancora. Continua a leggere per saperne di più in merito. 

Certificati: cosa sono e a cosa servono?

certificati sono strumenti finanziari derivati cartolarizzati. Non sono quindi contratti, ma sono titoli emessi da una banca o da un ente autorizzato. Perciò essi sono negoziabili sui mercati dedicati, per esempio in Italia sul SeDex. Quando si investe in un certificato, si acquista un titolo che opera attraverso delle opzioni, sia di acquisto che di vendita. I certificati sono presenti in molti tipi e categorie differenti. Ecco, di seguito, le due categorie principali:

  • Gli investiment certificates che si distinguono in classe A, attraverso cui viene replicato l’andamento del sottostante, e classe B, attraverso cui vengono incorporate una o più opzioni strutturate.
  • I Leverage certificates che si prestano in modo ottimale per replicare, con l’effetto leva, l’andamento del sottostante. In questo caso il capitale che viene investito è inferiore al controvalore che sarebbe necessario per un acquisto diretto sul sottostante.

Investimenti in certificati: pro e contro

I certificati d’investimento offrono un’ampia varietà di scelta d’investimento, perché sono legati al sottostante, il quale può essere di diverso tipo e in continua crescita. I sottostanti sono più di duecento, tra quelli italiani e internazionali. Si tratta di macro-categorie come le azioni, le valute, gli indici, le materie prime, i tassi e vari tipi di combinazioni che si possono costruire tra le stesse macro-categorie. Inoltre, gli emittenti sono sempre alla ricerca di nuove opportunità che nascono dagli eventi del mercato.

Per esempio un tema di attualità è quello rivolto alla gestione dei crediti in sofferenza delle banche, dove alcuni enti si sono resi disponibili all’acquisto di questi crediti che saranno poi gestiti. L’eventuale utile deriverà dalla differenza tra il valore di acquisto e quello incassato nella fase di recupero. Queste come altre attività potrebbero divenire oggetto di sottostante. Pertanto per l’investitore che avrà tempo da dedicare all’esame del mercato dei certificati, potrà trovare soluzioni finanziarie interessanti e in linea con la propria esigenza d’investimento.

Di seguito, vengono presi in esame le macro-tipologie di certificati in base ai rischi d’investimento in certificati in cui si può incorrere:

  • strumenti a capitale protetto, dove la garanzia deve essere totale;
  • strumenti a capitale condizionatamente protetto, soggetti al verificarsi di determinati fatti, esiste un limite alle perdite;
  • strumenti a capitale non protetto, nessun meccanismo di protezione.

I rischi nei quali potrai incorrere, legati all’emittente del certificato o del titolo sottostante, sono da valutare in fase iniziale quando avrai ben chiari i pro e contro di investire in certificati. Prima di ogni investimento di questo tipo dovrai tenere ben a mente alcuni aspetti, come la volatilità del sottostante, il fattore tempo, le variazioni dei tassi d’interesse e la correlazione di una serie d’indici che possono andare a incidere sul sottostante. Esistono ovviamente alcuni punti di forza degli investimenti in certificati, come la diversificazione, la negoziabilità e l’investimento contenuto di capitale.

Si ricorda che, come per qualsiasi altro tipo di investimento, anche per investire in certificati sarebbe utile possedere una preparazione adeguata. Oggi giorno, esistono moltissimi libri, video lezioni, corsi tenuti da esperti, anche online, per aspiranti investitori. Attraverso questi strumenti, potrai essere preparato al fine di investire in totale sicurezza e con intelligenza. Inoltre, potrebbe essere consigliato valutare l’opzione di una consultazione con un professionista del settore, il quale potrà consigliarti gli strumenti migliori e più appropriati che facciano al caso tuo!