Codice tributo 3847: cos’è e a cosa si riferisce?

293

Il codice tributo 3847 fa riferimento all’addizionale comunale all’Irpef, ed è legato ai redditi delle persone fisiche. A differenza del codice 3848, esso comprende l’acconto, invece che il saldo. Ma come si calcola? Chi deve indicarlo nel modello F24?

Che cos’è il codice tributo 3847

L’addizionale comunale Irpef fa riferimento alla quota di imposta flessibile, che può variare a seconda del Comune. Questo addizionale viene trattenuto spesso dal datore di lavoro, direttamente dalla busta paga, basandosi sull’aliquota stabilita dal Comune, attorno al 30 %, e bisogna renderla nota entro il 31 ottobre. Il medesimo procedimento è effettuato dall’INPS per i pensionati.

Si deve calcolare a cominciare dal mese di marzo, ma il pagamento, che inizia del mese successivo, può comunque essere versate in periodi rateali (al massimo undici rate che scadono a fine mese).

Alla fine del rapporto di lavoro, questa addizionale va detratta in un’unica soluzione. Nel caso che l’importo non sia superiore ai 10,33 euro, al netto dei crediti d’imposta e delle detrazioni, il contribuente potrebbe anche non dover versare questo acconto.

Come inserire il codice nel modello F24

Questo codice viene utilizzato per gli importi a debito, e nel modello F24, il contribuente deve riempire gli spazi delle tabelle che includono:

  • il codice del comune/ente, che si può trovare nella tabella dei codici catastali del Comune, disponibile online;

  • il codice tributo;

  • il mese e l’anno di riferimento, in due colonne distinte;

  • gli importi a debito versati;

  • il totale G ed H, anch’essi in due spazi distinti, che fanno riferimento agli importi indicati nel campo IMU e alla somma di eventuali importi a credito;

  • il saldo, che si ottiene sommando i totali di G ed H;

  • il ravvedimento operoso, se necessario.

Il ravvedimento operoso indicato, si deve pagare utilizzando il codice 8926, e farlo nel più breve tempo possibile, in quanto le sue percentuali aumentano con il passare del tempo.