Codice tributo 8055: a cosa serve? Chi deve usarlo?

59

Il codice tributo 8055 si usa per il pagamento dell’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi per la rideterminazione dei valori di acquisto di partecipazioni non negoziate nel mercato regolamentato. Ma chi può farne uso? Come si inserisce nel modello F24?

A cosa serve

Questo codice si usa per versamento della seconda rata dell’imposta sostitutiva dei redditi per la rideterminazione, nella misura dell’8 % del valore della perizia, dovuti nella misura del 3 % l’anno. Devono pagare questa imposta chi ha rideterminato il valore delle partecipazioni non negoziate in mercati regolamentati, dal 1° gennaio 2017.

Nello specifico, esso è indirizzato a titolari della partita IVA, pensionati, imprenditori, agenti di commercio, lavoratori autonomi, Società di persone, Snc, società semplici, Sas, Studi Associati, etc.

Come inserirlo nel Modello F24

Naturalmente, questo codice va inserito nella categoria “Imposte dirette – IVA – Ritenute alla fonte – Altri tributi e interessi“, presente nella sezione Erario.

Di questa categoria il contribuente dovrà compilare solo la colonna che fa riferimento al codice tributo, l’anno di riferimento e l’importo a debito versati o gli importi a credito. La somma andrà poi inserita nel Totale A e B.