Come e in cosa investire al meglio i propri risparmi?

24

Hai messo un gruzzolo da parte e vorresti investirlo per farlo maturare, ma non sai come fare? Questo è l’articolo che fa giusto al caso tuo! Qui, di seguito, troverai moltissime informazioni su come e in cosa investire al meglio i propri risparmi, curiosità, consigli e tanto altro ancora. Continua a leggere per saperne di più in merito. 

Come investire al meglio i risparmi

In tempi come questi, in cui l’economia è caratterizzata da un forte incertezza, diventa difficile capire e organizzarsi al meglio per attuare investimenti sicuri e ottimali. Per questo motivo diviene prima di tutto necessario capire come investire il proprio denaro e capitale, al fine di non subire una perdita o finire in un trend negativo  che non farebbero altro che creare uno stress maggiore di prima. Per fare ciò dovrai iniziare da un planning del tuo investimento, ovvero programmazione molto accurata e precisa a proposito dell’investimento che desideri effettuare, in cui dovrai prendere in considerazione alcuni aspetti principali, ovvero:

  • individuare il tuo obiettivo
  • capitale che vuoi investire
  •  studio dei settori e dei mercati di interesse
  • valutazione dei pro e dei contro di ogni possibile investimento
  • maturazione approssimativa del tuo investimento
  • considerazione di eventuali rischi e dei range in cui dovrai contenerli
  • considerazione in merito alla diversificazione di investimenti, in modo da ridurre le perdite e variare su più campi

Diversificare gli investimenti

Diversificare gli investimenti è uno dei punti chiavi che rendono un investimento ottimale.In questo modo ,avrai la possibilità di tastare più mercati e più settore di interesse e nel caso in cui in uno il tuo investimento andasse male, potrai contare su altri campi. Per fare ciò sarà necessaria l’informazione adeguata. Dovrai approfondire le tue conoscenze in ambito economico, non solo in relazione agli investimenti, ma anche a proposito del campo di interesse nel quale desideri investire. Potrai diventare un esperto studiato e leggendo giornali e libri , seguendo corsi di formazione e aggiornamento, seguendo le video lezioni. Il consiglio principale è ovviamente che, nel caso in cui non ti riterrai ancora esperto e abbastanza informato, potrai consultare un professionista finziario che si prenderà carico della tua attività e ti aiuterà al meglio. Per investire al meglio potrai organizzarti in diversi modi e attraverso a numerosi differenti strumenti, per esempio potrai in relazione alla tua cultura e disponibilità economica individuare un piano di accumulo, con acquisti diluiti nei mesi negli anni e diversificando nel tempo con aree merceologiche differenti, comperando beni reali come una casa o dei metalli preziosi od iniziare una collezione. Le offerte d’investimento sono diverse ed in continuo sviluppo è la voglia ed il tempo da dedicare all’informazione che manca.

Ecco un esempio di investimento che ci è stato proposto da un lettore:

Un conoscente ai primi di agosto voleva comprare in borsa, riteneva che era il momento giusto dopo la crisi greca e ad agosto gli avevano riferito che “si guadagnava sempre”. Gli ho suggerito almeno di diversificare con le valute dollaro e sterline e di investire su titoli primari e non solo italiani ma anche tedeschi (Siemens, Bayer, Basf). Ai primi di settembre stava perdendo il 15%, oggi ha venduto i dollari guadagnandoci ed è in pari con le sterline e alcune azioni( pari al 35% dell’investimento) le ha già vendute con profitto. Gli ho consigliato di non vendere le azioni dove è ancora in perdita per un 4%, visto che nel caso non riesca a venderle a breve, remunerano con buon dividendo pari ad un 3% dell’importo investito.

Ricapitolando per come investire al meglio, in modo sicuro e intelligente:

  • organizza il planning relativo al tuo investimento, prendendo in considerazione ogni suo aspetto al fine di essere sempre preparato in caso di imprevisto
  • diversificare gli investimenti, per ammortizzare eventuali rischi
  • essere informati per investire al meglio in settori sicuri