Futures: cosa sono, come investirci, utilità

69

Stai cercando informazioni a proposito dei futures? Questo è l’articolo che fa al caso tuo, che ti permetterà di approfondire l’argomento e di capire meglio come utilizzare questo tipo di contratto e come investire. Continua a leggere per avere maggiori informazioni, curiosità, caratteristiche, consigli utili e tanto altro in merito.

Prodotti derivati: cosa sono?

Prima di parlare dei Futures è necessario iniziare facendo una premessa. I Futures, come anche le opzioni fanno parte di un gruppo di prodotti finanziari, chiamati derivati. Questi prodotti sono trattati sul mercato a termine, che è regolato da una prima fase, dove si negoziano e definiscono le condizioni del contratto da sottoscrivere, e una seconda fase nella quale si perfeziona la liquidazione, con la consegna e il pagamento di quanto concordato alla data di scadenza del contratto. I contratti stipulati possono essere vincolanti per entrambe le parti come i futures, oppure vincolanti per una sola come le opzioni. Le operazioni a termine possono avvenire su mercati regolamentati oppure su quelli OTC (Over The Counter)Futures e opzioni hanno una funzione, quella di ridurre o trasferire ad altri il rischio di mercato, l’opzione può presentare maggiore complessità nella valutazione.

Futures: che cos’è e a cosa serve?

Il futures è un contratto a termine, dove le parti s’impegnano a scambiarsi in una data futura, una determinata attività finanziaria, a un prezzo stabilito alla stipulazione del contratto. Si tratta di contratti standardizzati, negoziati all’interno di una Borsa ufficiale. Questo permette di poter negoziare contratti di cui si conoscono perfettamente le caratteristiche: sottostante, quantità, scadenze. Questo tipo di contratto rende i futures contratti negoziabili, che si possono scambiare facilmente sul mercato regolamentato. Il contratto è molto preciso e le parti in gioco non potranno apporre alcuna modifica ad esso. Nello specifico dovranno essere specificati: il periodo con scadenza, limiti  di prezzi e posizioni, caratteristica del sottostante, prezzo, luogo del recapito. Il valore dei singoli futures deriva dalle attività sottostanti a cui si riferiscono.

Per capire meglio, acquistare un futures significa rispettare scadenze e prezzo con l’acquisto di un’attività sottostante, che può essere:

  • un’attività finanziaria
  • un’attività reale

La clearing House è l’ente che gestisce gli scambi dei futures in modo da controllare che gli scambi tra venditore e compratore vengano effettuati in sicurezza.

Tipologie di futures e come investirci

Per investire in futures, il proprietario acquisterà un sottostante, per esempio una commodity come l’oro o il petrolio,mentre l’ente controllore rimborserà il valore di acquisto di questo acquirente al valore della vendita dell’emittente del futures.  Esistono molti tipi di futures, ecco di seguito i principali:

  • Commodity Futures, attraverso cui i contraenti si obbligano a scambiare valute in futuro decidendo data, luogo.
  • Currency Futures, ovvero attraverso cui due controparti si impregnano a scambiare le proprie valute in luogo e data prestabilita. Un’esempio di currency futures sono gli scambi euro-dollaro e vale per qualunque altra valuta estera. Si tratta di un contratto ideale per speculazione e per limitare il rischio del cambio di valuta.
  • Future e indici azionari, attraverso cui è possibile dare un valore prestabilito agli indici da enti appositi.

In conclusione, i futures non richiedono alcun tipo di anticipo economico, ma si ricorda che alla firma del contratto si dovrà rispettare ciò che è stato pattuito in precedenza, tenendo conto dei limiti, del bene, delle scadenze e delle caratteristiche dello stesso. Ovviamente, il consiglio più importante è sempre quello di informarsi adeguatamente a riguardo, in modo tale da fare gli investimenti migliori per te, in modo intelligente e il più sicuro possibile. Prendi in considerazione di consultare eventualmente un professionista del settore, il quale saprà consigliarti e indirizzarti al meglio nella via più conveniente per te.