Home > Investimenti > Fondi > Global income fund

Global income fund

Global income fund

Global income fund ? Che tipo d’investimento è? Che rendimenti potrò attendermi? Tutelerà il mio capitale?




Il Global income fund è un fondo che include le caratteristiche di due altri fondi.

Il Global fund, che è un tipo di fondo comune di investimento, anche un ETF, che ha come obiettivo quello di investire in ogni parte del mondo, caratterizzandosi quindi con una diversificazione elevata.

L’Income fund, è un fondo che ha come obiettivo quello di garantire una rendita periodica, pertanto l’investimento è rivolto a chi garantisce elevati e possibilmente continuativi dividendi o cedole.

Ritornando al Global income fund, è un fondo multi asset, quindi diversificato, che opera in tutto il mondo alla ricerca dei migliori rendimenti.

Per capire che tipo d’investimento è, approfondiamo alcune caratteristiche:

  • l’elevata diversificazione geografica, di mercato e di prodotto
  • l’attenzione e focalizzazione al rendimento

Quindi possiamo trovaci  ad investire sui marcati emergenti della ASEAN in azioni e obbligazioni, piuttosto che su titoli governativi di nazioni in via di sviluppo che offrono elevati rendimenti, come in fondi o azioni fintech e della biotecnologia. Dobbiamo quindi porre particolare attenzione alla vocazione del fondo, ovvero leggere bene la storia degli investimenti e dei rendimenti, questo per integrarlo con gli altri nostri investimenti in essere o previsti.

Passando all’esame dei rendimenti, diciamo che sono di mercato.

Nel senso che non possiamo attenderci da questo tipo investimento in Global income fund, dividendi particolarmente elevati, un aspetto rilevante è che siamo sollevati da una gestione diretta dei titoli, che come abbiamo più volte fatto presente, richiede tempo e competenza.

Per quello che riguarda la tutela del capitale, di sicuro la diversificazione ci dovrebbe tutelare, ma, come sopra ricordato, si dovranno verificare quali società generano i rendimenti, e, se sono le stesse società o altre, che offrono la  garanzia di solidità patrimoniale a tutela del capitale investito.

E’ sul rapporto rendimento/solidità patrimoniale, che si dovrebbe focalizzare la valutazione dell’investimento e non solo sul rendimento che oggi è distribuito e su quello storico. Inoltre sul mercato, quasi tutti gli operatori, in particolare i più grandi, offrono Global income fund, pertanto è necessario fare un’attenta analisi tra alcuni differenti prodotti, per individuare quello che potrebbe meglio rispondere alle nostre esigenze.

Per diversi investitori oggi ottenere un rendimento positivo è già considerato un buon risultato, visto che non è un “fai da te”, ma ci rivolgiamo a professionisti del settore, la possibilità di ottenere un risultato migliore è auspicabile.

Comunque, in questo momento con i tassi a zero, il Global income fund, di sicuro risponde alla richiesta di ricevere un rendimento, non facilmente raggiungibile con i tassi d’interessi offerti oggi dal mercato.

Gianfranco Mozzali

Sommario
Global income fund
Nome articolo
Global income fund
Descrizione
Global income fund,fondi comuni d'investimento, global fund, income fund,è un fondo multi asset, quindi con investimenti diversificati, che opera in tutto il mondo
Autore
Nome Publisher
www.economia-finanza.it
Logo Publisher
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento