Home > Investimenti > Azioni > Il bene rifugio

Il bene rifugio

il bene rifugio

Il bene rifugio esiste? Quali sono i beni rifugio per eccellenza? Che caratteristiche ha un bene rifugio? I beni rifugio fanno guadagnare?




Il bene rifugio, lo dice la parola dovrebbe essere un porto sicuro, dove riparare quando la tempesta economica finanziaria si abbatte sia sui mercati locali che globali. I beni rifugio vengono spesso idendificati con i beni reali, ovvero gli investimenti immobiliari ed in particolare nella prima casa, piuttosto che nei metalli preziosi come l’oro, ma anche nell’arte e nelle varie forme di collezionismo.

Nulla di più sbagliato, si fa confusione tra beni con diritti reali e un termine il bene rifugio, dove  è soggetivo stabilire il criterio da chi e da cosa devo trovare rifugio. Noi, molto spesso, potremmo farci condizionare da quanto sentiamo e leggiamo, essendo inondati da informazioni che rischiano di farci perdere la lucidità necessaria per una scelta ponderata. Pertanto, ritorno sempre al solito discorso, solo una corretta programmazione dell’asset allocation, rivista periodicamente, in base hai nostri obiettivi è il vero bene rifugio per eccellenza.

Guardiamo cosa sta succedendo in questo periodo, che poi è simile a tanti altri già visti, i titoli azionari, ma non tutti sono in forte oscillazione e con cali più o meno vistosi sulle quotazioni, questo aspetto però varia  in base  ai valori di carico.( chi ha investito con periodicità per un certo arco temporale è facile che la media del valore di carico dei titoli  possa permettere ancora delle plusvalenze). Viceversa se siamo operatori professionali, tra derivati,opzioni e tecniche di hedging, di sicuro potremmo essere anche in forte utile, ricordo che il miglior trading si fa sulle oscillazioni di mercato.

Se viceversa non sono un operatore professionale, controllerò i miei investimenti e vedrò che l’oro sarà salito, come certe obbligazioni,probabilmente emesse non da paesi emergenti che sono quelle che più facilmente finiscono nel mirino della speculazione. Abbiamo verificato i cambi? Forse senza investire nel forex ci siamo trovati tutelati grazie alla diversificazione delle valute.

Quindi cerchiamo di essere fedeli alle nostre scelte, che di sicuro nel tempo dovranno essere aggiornate.

Guardate cosa è successo all’azione della Ferrari, nonostante il momento non favorevole,hanno proceduto alla quotazione sul mercato, questo perchè esiste una programmazione e si sa il valore dell’azienda.

Impariamo da chi gestisce patrimoni importanti, al riguardo l‘investimento migliore è quello che avviene con costanza, come con un piano di accumulo, alla portata di tutti quelli che hanno anche un capitale minimo e costante da versare nel tempo. Questo è il migliore e più semplice bene rifugio, perchè ci tutela maggiormente dalle oscillazioni dei mercati.

 

Gianfranco Mozzali

Sommario
Il bene rifugio
Nome articolo
Il bene rifugio
Descrizione
il bene rifugio esiste? Quali sono i beni rifugio per eccellenza? Che caratteristiche ha un bene rifugio? I beni rifugio permettono anche di guadagnare? e quanto?
Autore
Nome Publisher
www.economia-finanza.it
Logo Publisher
Print Friendly, PDF & Email