Che cosa è il mutuo immobiliare? Quando e come richiederlo?

47

Vuoi sapere che cos’è un mutuo immobiliare e a cosa serve? In questo articolo troverai tutte le risposte alle tue domande. Qui sono contenute informazioni, caratteristiche, requisiti necessari per richiederlo, modalità e tanto altro ancora. Continua a leggere per saperne di più.

Mutuo immobiliare: che cos’è e a cosa serve?

Il mutuo immobiliare è un finanziamento, ossia un prestito finanziario, che viene concesso per l’acquisto di un immobile. La banca o l’ente che erogherà il prestito, anticiperà la somma di denaro necessaria che successivamente il soggetto richiedente dovrà andare a rimborsare attraverso il mutuo immobiliare solitamente in rate mensili. Dovrai, in primo luogo, valutare la tua situazione per capire se necessiti veramente di un mutuo e quale valore richiedere. Le valutazioni fatte al riguardo sono spesso dettate dalle circostanze nelle quali ci si trova coinvolti e, talvolta, la fretta dettata dalle interessanti “occasioni” può portare a una scelta che poteva essere migliore se valutata in precedenza. Il consiglio migliore è quello di programmare il percorso che intendi effettuare, dove a decisione presa gli imprevisti, che si possono presentare, dovranno rientrare in quella tolleranza che in via preventiva avevi previsto. La preventiva valutazione del mutuo immobiliare ti eviterà di salire su un treno che però farà anche fermate differenti da quelle che ti eri prefissato.

Quando e come richiedere un mutuo immobiliare?

I motivi che spingono le persone a richiedere un mutuo immobiliare sono molti e differenti. Per esempio, si potrebbe richiedere un prestito al fine di comprare una casa per la famiglia, per ristrutturare un immobile, un ufficio. Il principale motivo si ha quando una famiglia necessità di maggiore liquidità, in genere, rivolta all’acquisto della prima casa. Dovrai valutare la tua capacità di produrre reddito, ma sopratutto di poterlo mantenere in futuro per coprire i costi di un eventuale mutuo immobiliare, inserendo delle tutele a livello assicurativo per circoscrivere e contenere i rischi. Per contenere i rischi e affidarti a una tipologia di mutuo che fa al caso tuo, dovrai cercare ed informarti approfonditamente a riguardo. Per trovare il mutuo che risponda al meglio alle tue esigenze,potrai trovare una prima risposta cercando sul web, prendendo visione delle offerte di mutui che le banche e gli operatori finanziari propongono sul mercato. In via preventiva, questa indagine ti permetterà di avere una serie d’informazioni che successivamente andrai a verificare. Una volta che avrai scelto la banca o gli enti specializzati, dovrai inviare la domanda di richiesta del mutuo, che generalmente richiede di compilare un questionario. Dovrai specificare alcune informazioni personali, come:

  • dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita ecc.) Ovviamente, il richiedente dovrà avere almeno 18 anni.
  • indirizzo di residenza
  • composizione del nucleo famigliare, ovvero quante persone e chi compone la famiglia.
  •  eventuali persone a carico
  • occupazione lavorativa
  • reddito netto mensile e annuo
  • descrizione dell’immobile che si desidera acquistare
  • dichiarazione di eventuali debiti, mutui in corso.

A seguito dell’invio della domanda, dovrai aspettare che l’ente erogatore accetti, prendendo in considerazione e facendo un’analisi della situazione economica della tua famiglia. La somma di denaro erogata sarà maggiore in base al tuo reddito, all’eventuale presenza di garanzia da terzi, dal valore dell’immobile che desideri acquistare.

Le caratteristiche del mutuo potranno variare in base alcuni aspetti, tra cui si trovano:

  • Età del richiedente
  • Rapporto tra Mutuo e Valore dell’immobile (LTV)
  • Durata del mutuo

Questi argomenti sono meglio chiariti nell’articolo mutui immobiliari.

Per concludere, il consiglio è quello di informarsi sempre accuratamente, di valutare con calma ogni occasione e strumento, al fine di trovare l’alternativa più conveniente e adatta a te. Potrai richiedere il consulto da parte di un esperto, il quale in base alle tue esigenze, alla tua situazione e analizzando in generale le proposte, potrà consigliarti in modo ottimale che strada prendere.