Home > Finanziamenti > Il mutuo immobiliare

Il mutuo immobiliare

il mutuo immobiliare

Che cosa è il mutuo immobiliare? Come utilizzarlo al meglio? Dove mi rivolgo per chiederlo?

Il mutuo immobiliare è un finanziamento, che viene concesso per l’acquisto di un immobile.
Quindi la nostra prima valutazione sarà quella relativa alla effettiva necessità di un mutuo immobiliare, collegato  a quello specifico investimento immobiliare . Le valutazioni fatte al riguardo sono spesso dettate dalle circostanze nelle quali ci troviamo coinvolti, e talvolta la fretta dettata dalle interessanti “occasioni” ci può portare a una scelta che poteva essere migliore, se valutata in precedenza.

Quello che suggerisco è di programmare il percorso che intendete effettuare.

Dove a decisione presa le modifiche che possono intervenire, devono rientrare in quella tolleranza che, in via preventiva, vi siete dati. Altrimenti con elementi nuovi che sono sorti, conviene rivedere o riformulare completamente il programma di cui sopra. Pertanto la preventiva valutazione del mutuo immobiliare vi eviterà di salire su un treno, che però farà anche fermate differenti da quelle che voi avevato previsto. Con questo non è detto che possiate averne solo una penalizzazione, anzi potrebbero emergere nuove circostanze favorevoli, l’importante è restringere il campo degli imprevisti.

Passiamo all’immobile del nostro mutuo, per quale necessità intendo chiedere il mutuo immobiliare?

Per un’esigenza di liquidità, dove l’immobile mi serve per garanzia? Oppure per la ristrutturazione di un immobile o per surrogare il mutuo in essere? Le possibilità, come possiamo vedere, sono diverse e differenti, ma quella di maggior interesse è per l’acquisto di un’immobile . Che immobile intendiamo acquistare? Un rustico in montagna o una casa al mare? Un ufficio o un capannone? Una casa o un appartamento per destinarla a nostra prima abitazione? La maggioranza delle richieste di mutui immobiliari è rivolta all’acquisto della prima casa, al riguardo, vi rinvio a leggere quanto già scritto nell’articolo mutui prima casa . In sintesi dovete valutare la vostra capacità di produrre reddito oggi, ma sopratutto di poterlo mantenere in futuro, inserendo delle tutele a livello assicurativo per circoscrivere e contenere i rischi.




Ora dobbiamo cercare il mutuo che risponda meglio alle nostre esigenze, ma dove? Una prima risposta la possiamo trovare sul web, prendendo visione delle offerte di mutui (ad esempio MutuiOnline.it) che le banche e gli operatori finanziari propongono sul mercato. Al riguardo vi rinviamo al nostro articolo scelta del mutuo online, dove suggeriamo in via preventiva questa indagine che ci permette di avere una serie d’informazioni, che poi andremo a verificare, quando avremo individuato i mutui immobiliari che riterremo meglio rispondere alle nostre esigenze.

Vediamo di approfondire la nostra valutazione con degli aspetti che possono fare la differenza nella negoziazione del mutuo immobiliare:

  • Età del richiedente
  • Rapporto tra Mutuo e Valore dell’immobile (LTV)
  • Durata del mutuo

Questi argomenti sono meglio chiariti nel nostro articolo mutui immobiliari.

Per concludere spero di aver dato una prima risposta a chi si avvicina alla scelta del mutuo immobiliare, rinviando a futuri interventi, gli ulteriori specifici argomenti che ci avete indicato.

Gianfranco Mozzali

[google-translator]

Print Friendly, PDF & Email

5 thoughts on “Il mutuo immobiliare

Lascia un commento