Investimenti rosa: significato e quali sono i preferiti dalle imprenditrici

25

Sei curioso di sapere quali sono gli investimenti preferiti dalle donne? Questo è l’articolo che fa giusto al caso tuo! Qui troverai molte informazioni, curiosità, consigli e tanto altro ancora, continua a leggere per saperne di più in merito. 

Fenomeno degli investimenti in rosa

Investimenti rosa è un’attenzione indubbiamente dovuta alle nostri lettrici, ma è anche un segnale dell’importanza e rilevanza degli investimenti rosa. La dimensione del fenomeno dell’investimento rosa, inserito anche in un contesto di un’economia rosa, all’estero è molto sviluppata e risulta tema di grande interesse da parte di tutti gli operatori economici. Questo perché le donne sono sempre più presenti in sedi ed istituzioni, che solo dieci vent’anni fa erano di quasi esclusivo appannaggio degli uomini, pensiamo ai ruoli apicali ricoperti  nelle più importanti multinazionali o come imprenditrici di successo, piuttosto che brillanti professioniste ormai presenti in tutti i settori dall’economia alla medicina per non parlare della ricerca scientifica. Pertanto, essendo numericamente più presenti nel mondo del lavoro, gli importi destinati alle varie forme di investimento sono in aumento, così come le richieste di finanziamento. Relativamente ai finanziamenti rosa o indirizzati nello specifico all’imprenditoria femminile, anche l’Italia sta tentando di stare al passo dei paesi anglosassoni e offrire per chi vuole avviare e sviluppare delle attività imprenditoriali finanziamenti ad hoc, dovuto anche al fatto che in questi anni si è registrato un incremento dell’imprenditoria femminile in un contesto di contrazione generale dell’economia. Al riguardo, nel terzo settore, dove già da anni la presenza femminile è sempre stata elevata, sta crescendo e formandosi diverse competenze anche ai livelli dirigenziali, che risulteranno preziose nello sviluppo delle politiche del welfare. Visto l’importanza e la giusta crescita del settore, queste competenze permetteranno di offrire risposte in tema di gestione delle risorse sempre minori e dell’avvio di nuove iniziative di imprenditoria sociale.  L’indicazione ricorrente, nell’ampia maggioranza dell’investimento rosa, è quello di contenere i rischi con la conseguenza che l’asset allocation, sarà costruito in modo da privilegiare fondietf ed obbligazioni. Altra caratteristica presente nel mondo femminile,  è la curiosità,  che porta al continuo aggiornamento di quello che il mercato propone, permettendo un aggiornamento e revisione periodica dell’asset allocation. Nella finanza comportamentale sono stati effettuati diversi studi e altri sono in essere, il mercato degli investimenti rosa è in crescita e pertanto quasi tutti gli operatori stanno analizzando le richieste per formulare le migliori risposte in termine di offerta.

Consigli di investimento per le investitrici

Se non sei ancora un’investitrice esperta, dovrai ricordarti di seguire alcuni consigli fondamentali. Ecco, di seguito riportati per te, le caratteristiche fondamentali per investire in modo sicuro e intelligente:

  • Non essere frettolosa, come dimostra anche la finanza comportamentale, non dovrai farti prendere da impulsi, paura o euforia. Calcola sempre al meglio i tuoi investimenti e prenditi tutto il tempo di cui necessiti, le tue emozioni e sentimenti influenzano moltissimo i tuoi investimenti, per questo motivo fai attenzione!
  • Organizza un piano di investimento, stila un planning preciso e dettagliato dei tuoi obiettivi, delle tue aspettative, possibilità. In questo piano organizzativo dovrai calcolare tutto, in modo tale da calcolare tutto e anche possibili rischi del tuo investimento, così facendo non verrai mai colta impreparata.
  • Informarti, l’informazioni è la prima arma per investire nel modo giusto poiché sarai sempre un passo avanti agli altri. Essendo informata, sarai anche avvantaggiata a proposito delle variazione di quotazioni, capirai meglio i mercati e acquisirai maggiori competenze. Potrai approfondire le tue conoscenze con libri, manuali, lezione, video lezioni, convegni, eventi, giornali.
  • Organizza un appuntamento con un professionista investitore al fine di farti aiutare e seguire nella tua attività, sopratutto nel caso in cui ritenessi di non possedere ancora le capacità necessarie per investire in modo corretto.