Come investono gli italiani? l’analisi completa

1563

Quali sono le scelte di investimento degli italiani? Come investono gli italiani? Se stai cercando informazioni riguardo ai principali investimenti delle famiglie italiane, questo è l’articolo che fa al caso tuo! Di seguito, troverai informazioni, statistiche, consigli in merito, continua a leggere per saperne di più. 

Situazione economica italiana attuale

Prendendo spunto  dalla recente pubblicazione sugli investimenti preferiti dagli italiani, ossia “Report on financial investments of Italian households” della Consob, la situazione economica italiana risulta molto chiara e si contraddistingue per i seguenti caratteri principali:

  • i risparmi tendono ad aumentare, proprio per l’incertezza del futuro
  • la cultura finanziaria risulta debole
  • le scelte di investimento degli italiani sono più un fai da te, a livello famigliare, il consulente finanziario è nella maggior parte dei casi visto come uno che fornisce un parere da raccogliere, non come un professionista con il quale perfezionare un percorso d’investimento.

Le scelte d’investimento non sufficientemente soddisfacenti e spesso poco chiare. Non risultano nella maggior parte dei casi chiari gli svariati metodi e strumenti di finanziamento, che senza una approfondita conoscenza sono difficili da utilizzare. Di seguito, troverai i casi più frequenti di investimenti da parte di italiani, gli strumenti prediletti e quelli meno utilizzati.

Come investono i risparmi gli italiani?

In questa situazione complessa e difficile, gli strumenti utilizzati principalmente in cui gli italiani investono sono i conti di deposito, fondi comuni d’investimento, le obbligazioni ed anche le azioni, titoli di stato meno di un tempo, forme assicurative e gli immobili. Meno impiegati negli investimenti sono i  derivati, le opzioni e il fintech, perché rivolti ad un pubblico di risparmiatori più ristretto. Nel settore immobiliare sono stati effettuati gli investimenti che pesano maggiormente, impiegando più del 50% del capitale disponibile. Infatti, la situazione economica italiana sta agevolando molto nella compravendita di immobili che, attraverso rialzi e ribassi, alle volte risulta essere un investimento conveniente anche se richiede un’analisi di diversi fattori. A riguardo, potrebbe esserti utile la lettura degli articoli sull’investimento immobiliare e sui mutui e finanziamenti finalizzati. Analizzando invece solo gli investimenti finanziari, il 30% è speso in liquidità o in investimenti a breve. Questo è dovuto al senso d’incertezza che si percepisce, vuoi per far fronte a un imprevisto, vuoi per il timore di un prelievo forzoso o per il recepimento dall’UE del “Bail in“. Si è infatti molto equivocato e speculato sulla norma che entrerà in vigore dal 1 gennaio 2016, la quale prevede che, al fine di evitare l’eventuale default di una banca, la banca possa essere risanata anche mediante prelievi forzosi sui conti correnti con depositi superiori ai 100 mila euro. Per completare la ripartizione degli investimenti finanziari, le obbligazioni, le azioni e le partecipazioni in società di capitali e le assicurazioni raccolgono tra il 15% e il 20% per ciascuna delle tre aree. Da menzionare anche i fondi comuni di investimento ma sotto il 10%.

In conclusione, la diversificazione italiana è modesta, appesantita dagli immobili, con una propensione alla liquidità elevata e pertanto poco protettiva in termine di rivalutazione del capitale. Questo scenario però è frutto di una media e pertanto ritorniamo a quanto già detto sopra, ognuno in base al proprio capitale deve vedere gli investimenti effettuati e i correttivi da introdurre. Il consiglio principale è quello di non diffidare dei professionisti,ma anzi rivolgersi a questi per richiedere un consulto. Infatti, un esperto saprà capire le tue necessità e analizzare in modo molto approfondito la situazione economica, al fine di consigliarti e indirizzarti al meglio, oltre che gestire il tuo investimento in modo corretto. Inoltre, oggi sono disponibili a riguardo moltissime pubblicazioni, libri, corsi, video lezioni ed eventi a proposito degli investimenti, che potranno formarti e renderti preparato.