Home > Investimenti > Meet me Tonight

Meet me Tonight

Meet Me Tonight 2015

Meet me Tonight ? Di cosa si tratta? Ho letto che si parla di ricerca? Ma vengono presentate anche le start up da parte delle università? 




Meet me Tonight, faccia a faccia con la ricerca , è  un evento promosso dalla Commissione Europea della ricerca e dell’innovazione e prevede lo svolgimento dell’appuntamento, in contemporanea, in 280 città europee, e non solo. L’evento a cui ho partecipato è quello che si è svolto a Milano nei due giorni di venerdì e sabato di fine settembre ed è stato organizzato dalle Università di Milano e dal Comune di Milano. L’essere a diretto contatto con i ricercatori, che nel modo più semplice possibile cercano di spiegare in cosa consiste la loro attività scientifica, è di forte richiamo e avvicina, a questo mondo, le persone.

Infatti si è verificato un interesse elevato e un notevole afflusso di gente, in particolare giovani e giovanissimi. Questo può far solo bene al nostro futuro, se si riesce ad avvicinare e  a coinvolgere sui vari temi della ricerca scientifica un sempre maggior numero di persone.

Se si vuole crescere e migliorare la qualità della vita, la via da percorre è quello di sviluppare la ricerca scientifica, sia a livello di ricerca di base che applicata.

Con questo non parlo solo di materie squisitamente scientifiche, mi riferisco anche alle materie sociali e culturali, per di di più, ben rappresentate a Meet me Tonight come per questo spazio dedicato alla musica. E’ il concetto di ricerca, il mestiere di cercare, che deve essere tenuto vivo e appassionare in particolare le nuove generazioni. I campi di applicazione possono essere i più diversi dal food alla scienza spiegata in cucina, dalla ricerca farmaceutica a quella spaziale.

Eventi come questi fanno emergere le potenzialità che potrebbero essere prese in considerazione alivello di investimento. Come facevo presente nell’articolo sulle biotecnologie, l’investimento può essere diretto sia nella fase di start up che in quello successivo mediante l’acquisto di azioni, oppure  mediato da un fondo di investimento che gestirà per conto mio.

Un’altra considerazione in tema di investimenti è quella relativa alla capacità di attrazione che esercita Milano, in particolare quest’anno con EXPO. Comunque resta molto elevata la richiesta di immobili di prestigio da parte dei fondi che voglio investire nel turismo piuttosto che in iniziative immobiliari.

Per concludere Meet me Tonight è vivamente consigliato per chi è curioso e vuol sentirsi coinvolto in questa realtà che può, per l’occhio attento, rivelarsi anche un’ottimo investimento .

Gianfranco Mozzali

Print Friendly, PDF & Email