Home > Biografie > Milano, metropoli che sta cambiando pelle

Milano, metropoli che sta cambiando pelle

milano, metropoli che sta cambiando pelle

Milano, metropoli che sta cambiando pelle? No, sta semplicemente facendo emergere le sue qualità migliori, tra le quali “l’arte del fare”

E’ questa una delle caratteristiche che sta attirando molti giovani, che si stabilizzano a Milano perché trovano lavoro per poi mettere su famiglia. Rispetto alle altre città italiane Milano è quella che ha reagito meglio alla crisi economica. Innovativa, cosmopolita, generosa e inclusiva, città che attrae molti giovani e studenti e che da la possibilità di costruirsi un futuro.

Quanto successo a Uljan Sharka, 24 anni albanese, ne è la prova. Fondatore di una startup iGenius, con oggi, circa 1600 aziende che utilizzano i suoi prodotti digitali. Inoltre  Uljan Shark, è creatore del software Crystal, che potrebbe rivoluzionare il mondo del marketing digitale. Tutto questo è partito da Milano, che lo ha accolto ancora giovanissimo, e che gli ha offerto la possibilità di lavorare e potersi mantenere. Ma essendo Uljan  determinato a crescere, Milano gli ha permesso di trovare terreno fertile, per poter far emergere le sue potenzialità nel digitale.

A novembre 2016 ho avuto il piacere di conoscerlo e farci due chiacchiere. Nell’incontro mi ha detto che la gente sostiene che non si può creare un prodotto digitale, perchè manca una cultura nel digitale.

In effetti Milano non è ai livelli di Londra e Berlino per non parlare degli Stati Uniti, ma questo perchè l’Italia si sta attrezzando lentamente per rendere l’innovazione possibile.

Inoltre per Uljan, gli aspetti modaioli e ricreativi sembrano ancora prevalere sui processi più radicali e profondi del cambiamento. Si discute del “se” e del “chi”, quando invece è il momento di capire “come accelerare” e “perché” si è troppo lenti.

Quello che emerge  in Italia, è che Milano si sta muovendo ad una velocità diversa e con un trend di sviluppo e crescita elevato, a livelli del nord Europa. Milano aumenterà sempre più la sua attrazione come meta internazionale, non solamente per il lavoro o il lifestyle, ma per quanto potrà offrire in termini di qualità di vita.

Ira Hysenllari

Print Friendly, PDF & Email