Home > Finanziamenti > Mutui > Scelta del mutuo online

Scelta del mutuo online

Scelta del mutuo online

Mutuo online ? Come mi devo muovere ? Quale scegliere ?

Mutuo online la ricerca via web delle varie tipologie di mutuo online permette di velocizzare l’identificazione di quello più indicato per le proprie esigenze, stando seduti comodamente davanti ad un pc. Il presupposto è di avere le idee chiare sul mutuo immobiliare che si vuole accendere (importo, durata,..), altrimenti si corre il rischio che la ricerca diventi fonte di ulteriori dubbi. Se inoltre avete l’urgenza di definire, per esempio l’acquisto di una casa, il rischio aumenta perché entra in gioco anche un aspetto emotivo.

Vediamo come poterci muovere al meglio.

Più è precisa e definita la nostra esigenza, maggiore sarà la possibilità di raggiungere un risultato migliore. Passiamo ora alla ricerca via web, dove vediamo che la maggior parte degli istituti bancari offrono nei propri siti web le indicazioni per venire a conoscenza della rata da pagare per il mutuo online. Le banche in genere riportano:

  • i vari tipi di mutui che offrono;
  • le modalità per averlo, con i vari preventivi;
  • i costi relativi alla sottoscrizione di un mutuo on line;
  • i servizi abbinati al mutuo online, come le assicurazioni .

Ci sono anche siti specializzati, che confrontano i mutui (ad esempio MutuiOnline.it), che permettono di identificare il mutuo online più conveniente, indicando le banche che meglio rispondono alle nostre esigenze.

Nella schermata iniziale ci verranno richiesti una serie di dati relativi a: finalità del mutuo (ad esempio per acquisto prima casa), tipo di tassa (fisso, variabile,..), valore dell’immobile, importo da erogare, durata mutuo, età del richiedente, reddito, domicilio e provincia dell’immobile. L’elaborazione ci fornirà delle indicazioni su una serie di banche con le caratteristiche del mutuo immobiliare e la rata. Dobbiamo prestare attenzione che in entrambi i casi sono dei pareri di fattibilità.




Pertanto ogni mutuo online offre oggi una immediata risposta, per chi è interessato a conoscere, in modo abbastanza attendibile, il costo finale, senza passare dallo sportello bancario. Gli incontri in banca, che alcuni istituti offrono anche online, dovranno essere svolti nella fase successiva di verifica delle proposte che abbiamo selezionato.

La verifica diventa un passaggio obbligato per l’attendibilità delle informazioni fornite da entrambe le parti. Solo allora avremo la risposta certa sulla fattibilità del mutuo e sull’effettivo importo della rata che andremo a pagare.

Pertanto, con idee chiare e un pc da casa possiamo in una prima fase valutare i mutui erogati dai diversi istituti, decidere quelli che potrebbero fare al caso nostro ed infine rivolgersi alle stesse banche identificate, o a un consulente finanziario, per avere un preventivo dettagliato.

Gianfranco Mozzali

Sommario
Nome articolo
mutuo online
Descrizione
Come scegliere un mutuo online, al fine di identificatore quello che meglio si avvicina alle nostre esigenze ?. Una piccola guida per non perdersi nel web
Print Friendly, PDF & Email

3 thoughts on “Scelta del mutuo online

Lascia un commento