Valute Euro e Dollaro: conviene investirci? Andamento e rischi

30

Stai cercando informazioni su come investire nelle valute Euro e Dollaro? Se desideri avere maggiori informazioni a proposito degli investimenti sulle valute Euro e Dollaro, questo è l’articolo ciò che fa al caso tuo. Infatti, qui troverai moltissime curiosità, caratteristiche, consigli, pro e contro, come investire nelle valute Euro e Dollaro. Continua a leggere per saperne di più!

Conviene investire nelle valute Euro Dollaro?

Sempre più persone si stanno interessando agli investimenti in valute e sorge spontanea la domanda riguardante i pro e contro di investire in Euro Dollaro. Attualmente, i professionisti finanziari sono divisi sull’argomento: alcuni ritengono che a fine 2018 il cambio tra euro e dollaro aumenterà ancora, mentre altri pensano che entrambi subiranno un ulteriore calo. Tuttavia, sono sicuramente da prendere in considerazioni alcuni variabili che potrebbero far alzare il valore Euro su Dollaro, ossia la crescita dell’area Euro, la fine dell’easing della BCE e variazioni di investimenti del capitale. Sono presenti anche segnali che indicano che il rapporto di cambio si potrebbe modificare, si potrebbero trarre dei segnali positivi per l’investitore che, dal punto di vista della diversificazione, vedrebbe nel mercato del dollaro e in particolare degli USA la possibilità di valutare titoli di un’economia che sta dando segnali di ripresa, segnali che in Europa faticano ad arrivare. I segnali di una ripresa del dollaro sull’euro li abbiamo visti già questa estate con l’avvio di un trend che potrebbe portare a un altro recupero del dollaro sull’euro. Siamo passati in pochi mesi da un dollaro da 1,36 a 1,27 contro euro, una variazione superiore al 6%, che fra l’altro sta continuando. Le previsioni confermano un rafforzamento del dollaro sull’euro, dovute a una ripresa economica che in USA sta dando segnali interessanti abbinati a una politica dei tassi d’interesse. Quali sono le previsioni che circolano? Nei prossimi sei mesi un primo obiettivo è di un dollaro a 1,20 con uno successivo che viene indicato in 1,18, il valore di cambio di quando fu creato l’euro.

Queste visioni differenti mostrano come sia difficile capire precisamente il futuro di queste valute, dati i molteplici fattori che ne influenzano l’andamento.

Come investire nelle valute Euro Dollaro?

Una volta che ti sarai informato riguardo al mercato e seguendo le opinioni dei professionisti, dovrai valutare in base alla tua competenza e propensione al rischio dove e come operare. Se sarai sicuro, dovrai prendere in considerazione il Forex , che è il mercato delle valute e il primo da tenere in considerazione. Il secondo passo fondamentale, sarà l’acquisto di azioni e obbligazioni, dove, nel caso non dovessi individuare dei singoli titoli su cui investire, potrai sempre utilizzare l’ETF pertanto gli indici e i fondi d’investimento. Nel caso in cui vorrai decidere con maggior calma che investimento fare, potrai anche solo aprire un conto corrente in dollari. Inizierai, per prima cosa, a individuare i tempi degli investimenti in dollari, ovvero breve, medio e lungo. Poi, deciderai l’importo da destinare agli eventuali tre periodi. Alla fine, dovrai individuare gli strumenti del tuo investimento.

Si tratta di investimenti che richiedono competenze specifiche, cultura generale, attenzione e capacità di seguire gli andamenti del mercato. Di conseguenza, il consiglio migliore che si può dare, ad una persona che si sta approcciando per la prima volta a quest’attività, è quello di documentarsi accuratamente, prendendo in considerazione lo studio di libri, percorsi guidanti,video lezioni, corsi di formazione. In questo modo, avrai la possibilità di fare i tuoi investimenti in modo sicuro e intelligente, senza incorrere in rischi inutili. Potresti aver bisogno di un consulto da parte di un professionista, il quale valuterà la situazione, le tue aspettative e saprà consigliarti le alternative migliori per te.