Conviene acquistare azioni estere? Su quali conviene investire?

440

Ti stai chiedendo se conviene investire nelle azione estere? Vuoi conoscere quali sono le più conveniente? Non è facile rispondere a queste domande, tuttavia questo articolo è ciò che fa al caso tuo! Qui potrai trovare le risposte che stai cercando. Continua a leggere per scoprire moltissime informazioni, consigli, caratteristiche, strumenti e le azioni estere sulle quali conviene investire. 

Come acquistare azioni estere?

Acquistare azioni estere richiede una valutazione accurata e approfondita di più aspetti che si cercherà di chiarire nell’articolo. Il primo aspetto da prendere in considerazione se si vuole acquistare azioni estere è quello che riguarda l’area merceologica, ossia dello studio della produzione e delle merci. Motivi di lavoro o d’interesse ci spingeranno verso determinati settori merceologici, dove la nostra conoscenza è maggiore rispetto ad altri. Consigliatissimo è mettere a frutto questa nostra conoscenza per una prima verifica sulle potenzialità del caso e se ritenessimo concreti gli scenari di sviluppo, bisognerà cercare di individuare le aziende che potrebbero essere oggetto d’interesse per l’investimento, predisponendo un elenco.

Un secondo aspetto da prendere in esame prima di acquistare azioni estere è l’area geografica. Infatti, diviene fondamentale la conoscenza di un paese o di un’area poiché può facilitare la decisione. In ogni caso la diversificazione internazionale è vivamente consigliata. Dalle aree più conosciute dell’Europa o degli USA, ai paesi del BRICS(Brasile Russia India Cina Sudafrica), a quelli dell’ASEAN (associazione delle nazioni del sud est asiatico). Per chi preferisce le zone europee, il Regno Unito e la Spagna sono da tenere sotto osservazione, invece extra UE, la Turchia e alcuni paesi del sud dell’America come Venezuela.

Il terzo aspetto riguarda il peso che si intende dare ai singoli titoli. Nel rispetto della politica di diversificazione è consigliata una ripartizione in due gruppi del capitale da investire in azioni estere. Nel primo gruppo troverai azioni che a livello internazionale sono tra le prime dieci del proprio settore merceologico, mentre nel secondo gruppo le rimanenti. Questa mossa dovrebbe garantirci nelle fasi d’incertezza, perché in genere i grandi investitori hanno di solito presenze più stabili e significative nelle aziende più importanti. Invece sugli altri titoli dovrai osare maggiormente nella scelta, tenendo però conto di un maggior rischio. In ogni caso, ci si può sempre limitare a investire nel primo gruppo di azioni e a prendere in considerazione dei fondi azionari specializzati in determinati settori merceologici o in certe aree geografiche.

Per dare una risposta sul perché della diversificazione degli investimenti in azioni estere e sulla situazione economica in Italia ti invito a leggere quanto già scritto nell’articolo sulle obbligazioni estere.

Su quali azioni estere conviene investire?

Come già accennato in parte, sono molti gli aspetti che spingono a dire su quali azioni estere conviene investire. Molti sono anche i settori di interesse che in questo momento stanno avendo successo. Ecco, di seguito per te, una lista delle società estere di maggiore interesse nell’ultimo periodo:

  • Paypal
  • azioni NVIDIA
  • Netflix
  • FCA
  • Azioni Coca Cola
  • Azioni MC Donald’s
  • Amazon
  • Ryanair
  • Deutsche Bank
  • PNB Paribas
  • Fineco Bank
  • Microsoft
  • Imvest

Ovviamente, è sempre bene precisare che queste informazioni sono frutto di un’accurata ricerca sul web, social e forum, che però non sostituiscono la conoscenza e le capacità di professionisti del settore. Investire e acquistare azioni richiede conoscenze specifiche poiché si può sempre incorrere in rischi. Per questo motivo, il consiglio è quello di studiare, approfondire gli argomenti in questione mediante studio di libri apposti, audio guide, video tuturial, eventi e corsi online. Inoltre, potrai richiedere un consulto da parte di un professionista che saprà analizzare il tuo caso, le tue possibile e aspettative , consigliandoti e indirizzandoti correttamente a riguardo!