Banche svizzere in Italia: ecco quali sono e i loro servizi

135

Le banche svizzere da sempre sono note per essere “sicure” sotto alcuni aspetti, ma quali operano ed hanno filiali in Italia? Che tipo di servizi e prodotti offrono? Qui, in questa pagina, si possono trovare informazioni sulle più note.

UBS

Una delle banche svizzere più note in Italia, con vari filiali sparse per il territorio, è sicuramente UBS, fondata nel 1862, con sede a Zurigo. Come molte altre banche, offre conti e servizi sia a privati che aziende.

Dei conti rivolti ai privati, se ne possono distinguere tre: il conto corrente, che può essere aperto da maggiorenni e funziona come i normali conti, il conto privato, per chi ha oltre vent’anni d’età e con pacchetti per i più giovani, ed il conto commerciale, per chi vuole aprire un conto per la propria azienda.

Per le imprese, invece, offre soluzioni di pagamento, finanziamenti, consigli per la costituzione aziendale e gli immobili, ed anche consigli per chi vuole fare affari all’estero. In quest’ultimo campo, può offrire informazioni riguardo la copertura valutaria o il traffico internazionale di pagamenti.

Credit Suisse

Anche la Credit Suisse è una banca “storica”, essendo stata fondata nel 1856, sempre a Zurigo. La banca stessa dichiara che l’attività di Private Banking non è una delle divisioni del Gruppo, ma l’idea a cui l’istituto è strutturato. Tra i vari servizi di Private Banking, vi è la gestione del patrimonio, la possibilità di far crescere la propria attività, la tutela sull’eredità, etc.

In pratica, essa offre principalmente un servizio di consulenza, sia per privati che per imprese, in modo da poter far crescere il loro patrimonio attraverso varie analisi.

Altre banche

A queste due banche si possono aggiungere anche:

  • la Bps Suisse, ovvero la Banca Popolare di Sondrio, che è una banca mista svizzera con sede a Lugano, nata nel 1995 proprio dalla suddetta banca italiana, e che oggi è presente in sette cantoni della Svizzera;
  • la Banca Arner SA, di Lugano, che nel 2019 si è fusa con la GS Banque SA;
  • la Banca Commerciale di Lugano;
  • la Banca Provata Edmond de Rothschild Lugano SA.