Blog finanza: quali sono i migliori da consultare? Che informazioni si possono trovare?

240

Quando ci si trova immersi nel settore degli investimenti o si è, semplicemente, appassionati di economia, è utile conoscere i migliori blog finanza da consultare. Questi sono utili per avere informazioni sull’andamento del mercato e per approfondire la nostra conoscenza sui vari strumenti finanziari. Quali sono i migliori blog consultabili? Scopriamolo.

Blog finanza, perché sono così importanti

Il mondo della finanza non è semplice come a molti può apparire. I mercati, infatti, attraversano spesso momenti molto volatili e subiscono veloci cambiamenti. Ecco perché avere a disposizione un esperto che ci guidi e ci rassicuri sarebbe importantissimo per stare tranquilli. Dato che spesso questo non è possibile, possiamo trovare la soluzione online. Sono disponibili, infatti, diversi blog finanza (di cui a breve vedremo i migliori) che risultano essere una fonte importantissima per tutti gli appassionati e gli operatori del settore finanziario.

Ma perché sono così importanti? Semplice! Dal momento che la volatilità di cui abbiamo parlato si traduce nell’impossibilità di effettuare previsioni sul mercato finanziario, i blog finanza ci aiutano a rimanere aggiornati sugli andamenti dei listini azionari e su ogni strumento finanziario appartenente a ogni mercato di riferimento. Tutto questo è fondamentale per tutte le strategie di investimento, e non solo!

Risulta importante essere in grado di utilizzare al meglio ogni indicazione che ci arriva da un professionista dei mercati finanziari. I blog finanza, difatti, vengono per lo più gestiti ed aggiornati da professionisti con esperienze pluriennali certificate.

I migliori blog finanza da consultare

Non è facile scegliere tra i tanti blog finanza presenti in rete quali siano quelli migliori. Basta, infatti, una piccola ricerca sul web per renderci conto che i portali di riferimento sono molti e che ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti. Nonostante questo, ne abbiamo scelti alcuni a cui è possibile fare riferimento in maniera chiara e fidata. Vediamoli insieme.

  • Enricomalverti.com: indubbiamente uno dei blog finanza da tenere più in considerazione. A curarlo è uno degli analisti più noti del settore, Enrico Malverti che ci fornisce, mediante interessanti articoli e spunti, ogni informazione e suggerimento didattico utile per tutti coloro che lavorano, o hanno a che fare, col mercato finanziario.
  • Certificate Journal, un blog gestito da Pier Paolo Scandurra che offre spunti interessanti sui certificati, uno degli strumenti più utilizzati in ambito finanziario. Ci vengono insegnati tutti i “trucchi” del mestiere, possiamo leggere notizie ed aggiornamenti importanti, approfondire tutte le notizie possibili sul mondo dei certificati, della loro applicazione e sull’andamento del mercato finanziario.
  • Metalli Preziosi è il blog di Carlo Vallotto, uno dei trader più conosciuti in Italia. Il blog finanza in questione è particolarmente indicato per tutti coloro che desiderano maggiori informazioni sulle cosiddette commodities e ricercano guide agli investimenti semplici ed immediate.
  • CerealKiller è l’ultimo blog finanza che vogliamo segnalarvi in questo articolo. Si tratta di una vera e propria “Officina investimento biotech”, nel senso che è dedicato quasi del tutto a chi opera nel settore biotech. Il blog si basa proprio sulla creazione di veri e propri report sulle società biotecnologiche presenti sul mercato e che sono ritenute di interesse per il lettore. Per chi vuole lanciarsi sui mercati azionari biotecnologici questo è certamente uno dei punti di partenza migliori.