Cassa di Risparmio di Cesena: ecco informazioni sui servizi e le sedi

402

La Cassa di Risparmio di Cesena è una banca fondata nell’Ottocento, che nel 2018 venne chiusa per essere inglobata dalla Crédit Agricole Cariparma. Ma che servizi offre? Dove sono situate le sue sedi?

La sua storia

Questo istituto di credito venne fondato nel 1841, su iniziativa di 105 cittadini privati, per favorire i piccoli risparmiatori. Lo sviluppo della banca progredì di pari passo con quello dell’economia italiana, ma solo negli anni Cinquanta del Novecento divenne un punto di riferimento a livello territoriale.

Tra il 1990 e il 1991 l’istituto attuò delle riforme nella sua organizzazione bancaria, facendo diventare la “Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena” una persona giuridica nel 1992, autonoma dall’ente originario. Tra il 2010 e il 2013 alcune banche locali si fusero con questa banca, ma durante la crisi del 2016, fece il suo ingresso nel Fondo Interbancario di Tutela, per venire inglobato nella Crédit Agricole Cariparma due anni più tardi. Oggi è ancora attiva, sebbene la Fondazione non ha più delle azioni bancarie.

I servizi della banca e della Fondazione

Essendo stata inglobata all’interno della Cariparma, la Cassa di Risparmio di Cesena offre i suoi stessi servizi, che siano privati o piccole e medie imprese. Ai vecchi clienti della CR di Cesena, la Cariparma ha offerto ed offre di potersi registrare al servizio di Nowbanking. Per qualunque chiarimento si può comunque contattare entrambe. La CR, comunque, non risulta più presente nell’albo delle banche.

La Fondazione della CA, invece, non ha fini di lucro e i suoi scopi pervengono nel campo sociale. Essa, infatti, promuove attività di educazione, arte, volontariato, ricerca, etc. Inoltre, ospita una galleria di quadri e una biblioteca con volumi di economia e giurisprudenza.

I suoi contatti e la sua sede

La sede della direzione generale della Cassa di Risparmio, era situata a Piazza Leonardo 141, di Cesena. Delle filiali bancarie, ovviamente, non sono rimaste, ma chi vuole recarsi a uno sportello, può farlo ad uno della Cariparma, che ha filiali in tutta Italia.

Per informazioni e home Banking, sembra che essa fornisca due numeri verdi, ovvero l’800851100 e l’800033693. Online, invece, si può scrivere all’indirizzo e-mail PEC [email protected], oppure visitare il sito istituzionale www.carispcesena.it

Chi è interessato alla Fondazione, invece, può trovare in corso Giuseppe Garibaldi 18, sempre a Cesena, o chiamare al numero di telefono 054720322. Sul sito ufficiale, inoltre, sono disponibili numeri di fax ed indirizzi e-mail.