CNR URP: ecco di che cosa si occupa e come contattarlo

348

Il CNR è l’acronimo del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ente pubblico di ricerca nazionale, fondato nel 1923. L’Ente è sottoposto alla vigilanza del MUR e ha il compito di lavorare sulla realizzazione di attività di ricerca, promuovendo l’interesse per l’avanzamento della scienza e per il progresso del Paese. I campi in cui si muove il CNR sono molteplici, dalle attività internazionali, all’ambiente, trasporti e sistemi di produzione, ICT, sanità, editoria, formazione e iniziative con le scuole. Di seguito, alcune informazioni sul CNR URP, cioè sul Consiglio Nazionale delle Ricerche e sull’operato dell’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico).

CNR URP: ecco di che cosa si occupa

Prima di chiarire di cosa si occupa il CNR, vediamo insieme come spiegare cosa fa questo ente e qual è il ruolo svolto dall’URP. Il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) è un ente pubblico di ricerca, finalizzato alla realizzazione di diversi progetti nel campo della conoscenza e su come applicarli per promuovere l’innovazione e lo sviluppo del paese. I settori impegnati riguardano sia attività scientifiche e ricerca che aspetti umanistici. Per quanto riguarda, invece, l’URP, si fa riferimento a un punto di ascolto e di riferimento per i cittadini. Quindi, andando a cercare informazioni sulla combo, CNR e URP, ecco che è facile intuire che si sta parlando di ascolto e gestione delle richieste di informazione dei cittadini, fornite dal CNR. IL CNR è un ente composto da oltre 8000 dipendenti, dislocati in tutta Italia, negli 88 Istituti di Ricerca. Il compito del CNR è anche quello di contribuire alla formazione dei giovani dottori.

CNR URP: ecco come contattarlo

Se avete bisogno di contattare il Consiglio Nazionale delle Ricerche o avete bisogno di qualche informazione in più, potete consultare il sito ufficiale www.cnr.it oppure inviare una comunicazione ai contatti sotto indicati.

Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), la cui sede principale si trova a Roma, Piazzale Aldo Moro

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) – la cui sede è la stessa del CNR, ha i seguenti contatti

  • Tel:06.4993.2019 – 06.4993.3077
  • Fax 06.44.61.954
  • Orari di apertura dal pubblico dell’ufficio: dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 17:00

Oppure, se preferite, è anche possibile comunicare con l’URP direttamente cliccando sulla pagina https://www.urp.cnr.it. Una volta visualizzata la pagina troverete tutte le comunicazioni rilasciate dall’ente e uno spazio dedicato ai quesiti più richiesti, con tanto di risposte già fornite. Quindi, il consiglio è quello di visionare prima questo elenco per verificare che la vostra domanda non sia già stata posta, in caso contrario potrete cliccare sul pulsante blu “invia un quesito“. Si aprirà una schermata nuova dove poter inserire i vostri riferimenti e porre la vostra domanda.