Come investire in criptovalute?

41

Se sei alla ricerca di informazioni su come si investe in criptovalute, sappi che le alternative che hai a disposizione sono principalmente due: puoi acquistare le valute direttamente, con un exchange, oppure puoi negoziare dei CFD attraverso specifici broker.

Ma quali sono le caratteristiche di queste procedure?

Come acquistare criptovalute con un exchange

Gli exchange ti permettono di acquistare direttamente i Bitcoin. In questo modo non solo sarai in grado di immagazzinare del valore in una forma di denaro innovativa, nella speranza che lo stesso valore cresca nel tempo, ma potrai anche usare le valute per poter inviare denaro a chiunque possa riceverlo sotto questa forma.

Gli exchange di Bitcoin più semplici da usare rispondono ai nomi più noti, come Coinbase, ma il settore è in continua evoluzione.

Per seguire questa procedura, devi solo registrarti, verificare la tua identità inviando i documenti in corso di validità, depositare i soldi necessari per il compimento delle tue transazioni e confermare l’operazione.

Tieni però conto che questi exchange hanno delle commissioni di trading mediamente piuttosto elevate. Proprio per questo motivo sempre più persone si stanno allontanando dall’uso degli exchange se hanno bisogno solo di fare del trading speculativo, e non di entrare in possesso delle criptovalute.

Come fare investire sulle criptovalute con un broker

Ricollegandoci a quanto sopra anticipato, se la tua esigenza è “solamente” quella di fare investimenti sulle criptovalute, speculando sull’evoluzione dei loro prezzi, il modo migliore per poter cercare di ottenere soddisfazione è quella di usare un broker CFD come eToro o Investous.

I broker CFD ti permetteranno infatti di conseguire dei vantaggi aggiuntivi rispetto all’uso degli exchange, in particolare riferibili al fatto che:

  • non ci sono commissioni esplicite, visto e considerato che l’unica fonte di remunerazione per i broker è rappresentata dallo spread (ovvero, dal differenziale tra prezzi di acquisto e di vendita);
  • puoi non solamente investire al rialzo, ma anche ottenere un profitto dal ribasso del mercato. Per chi fa trading CFD è indifferente che il mercato cresca o meno. L’importante è che il trader riesca a individuare correttamente l’evoluzione dei prezzi della criptovaluta;
  • puoi fare trading in leva finanziaria, incrementando le opportunità di ottenere grandi profitti anche a fronte di bassi capitali impiegati;
  • i broker ti permettono di utilizzare delle piattaforme di investimento davvero semplicissime, a misura di “neofita”, mentre generalmente le piattaforme degli exchange sono più “macchinose”.

Ti ricordiamo infine che tutti i più noti broker al mondo ti permetteranno di fare investimenti anche in modalità demo. Aprire un conto demo è un’accortezza straordinariamente utile per chi si sta avvicinando per la prima volta al trading online, visto e considerato che permetterà di fare investimenti senza rischi.

È dunque la giusta occasione per potersi impratichire un po’ di più con la piattaforma di trading del broker, e per poter mettere alla prova la propria strategia di investimento finanziario, prima di tradurla in “realtà”, con l’uso dei propri capitali.