Fattura PA Infocamere: che cos’è e quali sono le sue caratteristiche?

644

Le fatture elettroniche PA rientrano in una tipologia di fatture usate per la pubblica amministrazione, e la fattura elettronica Infocamere è un servizio messo a disposizione per le Camere di Commercio. Per saperne di più, si può continuare a leggere questa pagina.

Che cos’è la Fattura PA Infocamere

Questo tipo di fattura, è un servizio gratuito per gli imprenditori, realizzato per le piccole e medie imprese, in modo da poter creare, ricevere e spedire fatture. Con questo sistema si conservano le fatture per una decina d’anni.

Il suddetto servizio permette di gestire, in maniera autonoma, le fatture inserendo gli importi anche da altri software di fattura, facendo calcoli automatici, inviare i documenti allo SDI o conservale, scaricando e trasmettendo le fatture ad altri destinatari ed inoltrarle ai commercialista.

L’accesso avviene in maniera sicura e gratuita, tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), altri due strumenti della Camera di Commercio. A questo servizio, si può accedere rivolgendosi ad un rappresentante della propria impresa.

Ai vari servizi di Infocamere, si può accedere tramite Log In, sul sito ufficiale, e a farlo possono essere un delegato o un rappresentante legale dell’azienda. Chi vuole ulteriori informazioni, può rivolgersi direttamente alla Camera di Commercio, che dispone di un servizio di assistenza e vari corsi di formazione.

I vantaggi della fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica è indubbio vantaggiosa, in quanto semplifica le operazioni amministrative e fiscali, permette di risparmiare costi e tempi, incentiva la digitalizzazione nelle varie aziende, abilita soluzioni innovative per la gestazione finanziaria e combatte l’evasione dell’IVA.

Di svantaggi, non ce ne sono molti, ma è importante affidarsi a un sistema sicuro, come quello di Infocamere, rilasciato proprio dalla Camera di Commercio. La fatturazione elettronica è un passo inevitabile, nel mondo del lavoro e della finanza, ed ha comunque un valore giuridico.