Fintech: che cos’è e a cosa serve?

3372

Stai cercando informazioni a proposito della Fintech? Vuoi sapere di cosa si tratta, a cosa serve e come funziona? Questo è l’articolo che fa giusto al caso tuo! Qui troverai informazioni su che cos’è, a cosa serve, sapere caratteristiche, consigli e tanto altro ancora. Continua a leggere per saperne di più in merito.

Fintech: che cos’è e a cosa serve?

Per fintech s’intende l’applicazione della tecnologia alla finanza. Viene conosciuta anche con il nome di tecnologia finanziaria e si tratta dell’insieme di quei prodotti e servizi legati al mondo della finanza che vengono utilizzati con le nuove tecnologie. Se si prende in considerazione la situazione mondiale, ci si rende conto che vi è una profonda trasformazione nel mondo finanziario dovuto alla forte introduzione della tecnologia.
Le nuove aree di produzione di ricchezza richiedono risposte sempre più adeguate alle loro esigenze di crescita e pertanto sono più ricettive all’introduzione di nuovi modelli finanziari. Questo mercato è in continua crescita,basti pensare che nel 2008 si parlava di 930 milioni e nel 2014 si è passati a 12 miliardi. La fintech è utilizzata nelle transazioni, nella gestione rischi, pagamenti di intermediazione, nelle valute elettroniche e nella finanza tradizionale. Di seguito, troverai i principali metodi di impiego in questo settore.

Investimenti nel settore della fintech

Gli investimenti che vengono effettuati nel settore fintech sono in continua crescita, a partire dagli Stati Uniti d’America, la nazione che sta raccogliendo i maggiori investimenti, all’Europa con Londra, che con la recentissima vittoria dei Tories si candiderà ancora di più a centro finanziario mondiale, attirando investitori da tutte le parti del mondo.
Inquadrato l’argomento fintech, vediamo chi opera e con che forme d’investimenti sul mercato. Per esempio, anche le banche stanno utilizzando le nuove tecnologie, infatti, oltre agli incassi e ai pagamenti, stanno investendo sui prestiti e mutui online, sui servizi di internet banking con le piattaforme di trading online e di carte di credito, con strumenti sempre più evoluti per la gestione dei portafogli ed ottimizzazione dei rendimenti, senza dimenticare le innovative forme di education rivolte ai clienti, per migliorare la gestione delle nuove soluzioni. Questi processi che sono stati ormai avviati richiederanno, in particolare per le grosse istituzioni bancarie, di conciliare le revisioni procedurali che questi nuovi servizi richiedono con il personale oggi in carico. Molto facilmente, come già successo con la new economy, si andranno a creare società con partners o captive e verranno acquistate le start up e le newco più innovative per rispondere immediatamente alle esigenze dei mercati.
Esistono già circuiti finanziari che utilizzano monete digitali, come il bitcoin, anche se il grosso degli operatori, che nascono dall’impiego della tecnologia, diventano marketplace in particolare nel microcredito e nel crowdfunding con proposte peer to peer o delle stesse istituzioni bancarie e finanziarie. Inoltre, non possiamo dimenticare gli OTT, che forti della loro posizione sul mercato tra produttore e utilizzatore, creano delle integrazioni con il sistema bancario e finanziario sempre maggiori.

Come visto con la new economy e poi con la biotecnologia, il fintech è ormai una strada che sarà percorsa con tempi e modi che secondo quanto sopra scritto potranno subire degli “stop and go”.Comunque, anche se non comprerai azioni o fondi comuni, l’investimento che dovrai compiere sarà in conoscenza, per capire come migliorare la gestione dei tuoi risparmi. Per investire in modo intelligente e sicuro, potrai seguire corsi online,video lezioni, leggere libri e pubblicazioni in merito, frequentare corsi ed eventi tenuti da esperti. Infatti, la soluzione migliore per lanciarsi nel mondo degli investimenti è quella di rivolgersi ad un professionista, il quale saprà sicuramente, valutando la tua situazione e la situazione economica generale, consigliarti, gestire e indirizzarti sugli strumenti e metodi di investimenti che fanno al caso tuo.