Gioco online sempre mobile: quali sono le piattaforme più attrezzate?

300

Nonostante il leggero calo registrato negli ultimi mesi, per effetto del Decreto Dignità che limita fortemente le sponsorizzazioni da parte dei casinò, il gioco online continua ad essere molto apprezzato tra gli utenti. In particolare piace sempre di più la versione mobile, con accessi in netto aumento da tablet e soprattutto da smartphone, mentre quelli da pc sono in forte diminuzione. Vediamo quali servizi offrono le piattaforme per giocare online dai dispositivi mobili.

Gioco online da smartphone e tablet sempre più in auge

Lo sviluppo delle tecnologie legate al mondo mobile, con smartphone evoluti in grado di fornire prestazioni elevate, ha creato un fenomeno che vede gli italiani sempre più connessi dai dispositivi mobili, a tutto svantaggio dei classi computer fissi e pc portatili. Secondo le statistiche di settore, le piattaforme più visitate nel nostro Paese sono Sisal, Snai e Lottomatica, i quali ormai fanno registrare oltre il 90% di accessi da smartphone e tablet.

Subito dietro questi colossi, la cui popolarità è legata soprattutto a giochi come il lotto e il superenalotto, il più apprezzato del momento per giocare da mobile è il casinò di StarVegas, che colleziona oltre 350 mila utenti unici al mese. In particolare questa piattaforma piace per la qualità dei giochi, l’ampia scelta di bonus, la versione mobile, le opzioni in live streaming e l’aggiornamento tecnologico avvenuto con il passaggio al software di Novomatic.

Come funzionano le app per giocare online

Fenomeno che riguarda tutto il mondo del web, lo spostamento degli utenti dai dispositivi fissi a quelli mobili è ormai un trend inarrestabile. I casinò online si sono accorti da tempo di questo passaggio, per questo motivo hanno investito ingenti somme nell’innovazione tecnologica delle piattaforme, sempre più ottimizzate per chi accede da smartphone e tablet.

Oltre alle versioni progettate per un utilizzo mobile, con layout e design pensati appositamente per questi dispositivi, molti casinò online come StarVegas propongono specifiche app per i device mobili. Tali applicazioni consentono un gioco ancora più fluido, con versioni dei programmi utilizzati nell’opzione desktop che garantiscono un’esperienza di gioco eccezionale, anche con display di piccole dimensioni.

All’interno si possono trovare molti giochi tipici dei casinò online, come le slot machine, la roulette e il blackjack, soltanto per citarne alcuni, senza particolari limitazioni rispetto alla piattaforme per device fissi. L’aumento degli accessi da smartphone porterà sicuramente ulteriori novità nei prossimi anni, con tecnologie sempre più avanzate e funzionalità di ultima generazione disponibili solo nella versione mobile.

Per il momento bisogna valutare le app presenti nell’offerta odierna, scegliendo quella più adatta alle proprie esigenze considerando una serie di aspetti.  Ad esempio è importante controllare i giochi proposti nella versione mobile, l’aspetto grafico, le prestazioni, la fluidità e la compatibilità con device Android e iOS, i più diffusi sul mercato. Allo stesso tempo è importante che siano presenti i medesimi bonus offerti sulla piattaforma desktop, per usufruire degli stessi vantaggi di chi accede da un computer.

App casinò online: come giocare in modo sicuro

La maggiore fruibilità dei servizi dei casinò online, benché sia positiva per gli appassionati del settore, non deve far abbassare la guardia contro le truffe. Allo stesso modo di quanto avviene per il gioco tradizionale, anche utilizzando applicazioni e versioni per il mobile, è necessario verificare sempre le certificazioni previste dalle normative di legge, controllare la presenza delle licenze AAMS e giocare in modo responsabile.

Oggi fortunatamente l’ambiente è molto più sicuro rispetto a quanto non fosse qualche anno fa, grazie all’aumento della severità dei regolamenti e alla netta presa di posizione degli operatori più seri, ai quali conviene che il settore sia regolamentato per valorizzare maggiormente la propria reputazione. I dispositivi mobili infatti sono più accessibili e meno controllabili, dunque è indispensabile prestare più attenzione e verificare che gli utenti giochino senza esagerazioni, prevenendo situazioni fuori controllo.

Per evitarlo molti casinò online hanno creato programmi specifici, che permettono in intervenire in tali casi e limitare l’accesso alle piattaforme, rispettando pienamente le disposizioni normative indicate dalle nuove direttive in materia di gioco online. La preferenza degli utenti per smartphone e tablet è comunque un trend evidente, come dimostrano i risultati ottenuti dalle piattaforme che hanno investito di più in questo ambito, proponendo applicazioni e versioni ottimizzate per i device mobili di ultima generazione.