Indagine tra i consumatori: ecco come funzionano le ricerche di mercato

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Quando si parla di una ricerca di mercato, si intende una raccolta sistematica di dati ed informazioni in riferimento al marketing di alcuni beni e/o servizi. Ma quanti tipi di ricerche di mercato esistono? Come farle?

Le categorizzazioni delle ricerche

Queste indagini di mercato possono distinguersi in tre tipologie. La prima è la categorizzazione comune, che si distingue in altri due tipi, ovvero quantitativo e qualitativo. Nel primo caso, si tratta di ricerche statistiche a campione, mentre nel secondo caso si possono distinguere delle funzioni propedeutiche, esplorative, creative e diagnostiche.

Un’altra categorizzazione è quella scientifica, che può essere di tipo esplorativo, volto a chiarire la natura di un problema, descrittivo, nel quale vengono definiti delle preferenze dei consumatori o la definizione di una struttura competitiva, e causale, i cui disegni di ricerca sono degli esperimenti.

Vi è, poi, la categorizzazione sulla base dell’obbiettivo, per la quale è necessario:

  • stimare le potenzialità di un prodotto, utilizzando analisti e test;
  • stimare le soddisfazioni dei clienti, studiando le reazioni di questi ultimi o degli intermediari;
  • definire il prezzo delle analisi, che si può calcolare con termini assoluti o relativi;
  • segmentare la domanda, in modo da conoscere a fondo cosa cercano i clienti;
  • controllare dei posizionamenti;
  • verificare gli effetti pubblicitari;
  • studiare la struttura del mercato e l’evolversi della domanda.

Come effettuare una ricerca di mercato

Una ricerca di mercato è sicuramente un’operazione complessa e può richiedere tempi lunghi. Sono sei, tuttavia, i punti chiave di una ricerca del genere, ovvero:

  • individuare gli obbiettivi di mercato, ovvero chiedersi che scopo ha la ricerca, e può essere la promozione di un determinato bene o servizio;
  • scegliere gli ambiti e i confini in cui deve rientrare tale ricerca, una volta definiti gli obbiettivi;
  • trovare il target di riferimento, determinando il livello di competizione sul mercato del bene o del servizio che si vuole promuovere;
  • definire canali di comunicazione, una volta scoperto il target, per riuscire a dialogare con quest’ultimo;
  • trovare le domande giuste per un sondaggio di mercato, valutando così le preferenze del consumatore;
  • analizzare i risultati della ricerca.

Ad effettuare tali ricerche sono, generalmente, degli esperti di marketing nelle aziende, ma dei sondaggi possono essere effettuati anche su delle specifiche piattaforme.