Quando si parla di una ricerca di mercato, si intende una raccolta sistematica di dati ed informazioni in riferimento al marketing di alcuni beni e/o servizi. Ma quanti tipi di ricerche di mercato esistono? Come farle?
Le categorizzazioni delle ricerche
Queste indagini di mercato possono distinguersi in tre tipologie. La prima è la categorizzazione comune, che si distingue in altri due tipi, ovvero quantitativo e qualitativo. Nel primo caso, si tratta di ricerche statistiche a campione, mentre nel secondo caso si possono distinguere delle funzioni propedeutiche, esplorative, creative e diagnostiche.
Un’altra categorizzazione è quella scientifica, che può essere di tipo esplorativo, volto a chiarire la natura di un problema, descrittivo, nel quale vengono definiti delle preferenze dei consumatori o la definizione di una struttura competitiva, e causale, i cui disegni di ricerca sono degli esperimenti.
Vi è, poi, la categorizzazione sulla base dell’obbiettivo, per la quale è necessario:
- stimare le potenzialità di un prodotto, utilizzando analisti e test;
- stimare le soddisfazioni dei clienti, studiando le reazioni di questi ultimi o degli intermediari;
- definire il prezzo delle analisi, che si può calcolare con termini assoluti o relativi;
- segmentare la domanda, in modo da conoscere a fondo cosa cercano i clienti;
- controllare dei posizionamenti;
- verificare gli effetti pubblicitari;
- studiare la struttura del mercato e l’evolversi della domanda.
Come effettuare una ricerca di mercato
Una ricerca di mercato è sicuramente un’operazione complessa e può richiedere tempi lunghi. Sono sei, tuttavia, i punti chiave di una ricerca del genere, ovvero:
- individuare gli obbiettivi di mercato, ovvero chiedersi che scopo ha la ricerca, e può essere la promozione di un determinato bene o servizio;
- scegliere gli ambiti e i confini in cui deve rientrare tale ricerca, una volta definiti gli obbiettivi;
- trovare il target di riferimento, determinando il livello di competizione sul mercato del bene o del servizio che si vuole promuovere;
- definire canali di comunicazione, una volta scoperto il target, per riuscire a dialogare con quest’ultimo;
- trovare le domande giuste per un sondaggio di mercato, valutando così le preferenze del consumatore;
- analizzare i risultati della ricerca.
Ad effettuare tali ricerche sono, generalmente, degli esperti di marketing nelle aziende, ma dei sondaggi possono essere effettuati anche su delle specifiche piattaforme.