Investire oggi: quali investimenti conviene fare? Pro e contro?

578

Stai cercando di capire quali siano i modi per investire in modo corretto di questi tempi? Questo articolo è ciò che fa al caso tuo! Qui troverai tutto ciò di cui hai bisogno per schiarirti le idee a riguardo: informazioni, caratteristiche, curiosità, consigli, strumenti e metodi. Continua a leggere per saperne di più. 

Quali investimenti conviene fare?

Investire oggi può essere conveniente? La società odierna sembra priva di indirizzi economici chiari. Le abitudini e le regole di avere tutto sotto controllo, per programmare al meglio gli investimenti è sempre più difficile. Dobbiamo sviluppare la capacità al cambiamento e rivedere l’investimento in modo più dinamico e meno statico. In Italia i dati economici indicano un generale rallentamento degli investimenti immobiliari con un posizionamento al mantenimento della liquidità. Investire oggi è dunque impossibile ? Dobbiamo aspettare tempi migliori? Vediamo quali sono gli investimenti più gettonati in questo periodo:

  • investire in conti deposito, attraverso cui è possibile depositare un capitale che con il passare del tempo crescerà aumentando di interessi.
  •  investimenti immobiliari ,  come ad esempio l’acquisto di una casa, non è assolutamente passato di moda, tuttavia in questo tipo di investimento è bene valutare attentamente molti fattori al fine di acquistare un immobile che nel tempo mantenga o aumenti il proprio valore. Infatti il mercato in calo ed i prezzi sono in calo, tuttavia se si fa una scelta ben pensata può risultare redditizio, sopratutto in termini di acquisto. Esempi redditizi sono gli acquisti di immobili ad uso commerciali in grandi città, per esempio Roma e Milano, o investire in immobili ad uso turistico.
  • investire in azioni e titoli di stato si sta rivelando una buona fonte di profitto a basso rischio. Si tratta di una delle forme di investimento più sicure che hanno durata di circa dieci anni. Questo tipo di investimento è però poco redditizia.
  • investire in buoni fruttiferi postali: si tratta di un’altra forma di investimento sicura come per i titoli di stato ed è leggermente più redditizia di questi.
  • investire nelle criptovalute è diventata un’alternativa sempre più gettonata, anche se è da considerare una scelta che può rivelarsi azzardata. Bisogna sicuramente studiare in modo approfondito l’argomento, le tecniche e i meccanismi, in modo da essere preparati. Le principali criptovalute sono Ether, lota, cardano, monero, ripple.
  • Le polizze assicurative possono considerarsi delle vere e proprie forme di investimento poiché nel tempo maturano anche esse interessi che poi verranno riscossi con il premio finale. Bisogna, tuttavia, fare attenzione ai costi di gestione della polizza, che può raggiungere valori elevati.
  • Trading online, ovvero la compravendita di azioni, obbligazioni tramite internet. Si tratta di una tecnica che necessita di uno studio approfondito attraverso corsi e studio intenso. Avrai la possibilità di fare pratica su alcune piattaforme gratuite.
  • Molte persone stanno scegliendo un fondo di investimento, nel quale è possibile investire in più persone. Si tratta di un’opzione gettonata da famiglie che in questo modo mettono in sicurezza il proprio futuro. Questa scelta è così gettonata, anche se tuttavia oggi i tassi attivi sono veramente bassi, ma sicuramente sono più sicuri.

Consigli per investire

Investire il proprio capitale in una qualsiasi opzione necessita sempre di un’attenta analisi al fine di non correre rischi. Investire infatti può risultare una feroce arma a doppio taglio, per questo motivo ecco, di seguito per te, alcuni consigli utili per un investimento sicuro:

  • informarsi accuratamente, seguire corsi, studiare varie tecniche e strategie, vedere video e leggere libri appositi.
  • chiedere il  consiglio di un esperto che possa valutare la tua specifica situazione consigliandoti il meglio.
  • iniziare da investire con piccoli capitali per poi aumentare man mano sempre di più.
  • calcolare e contenere i costi di gestione dell’investimento, sfruttando e scegliendo le offerte migliori.