Local search: come un consulente SEO può aiutare la tua attività a crescere a Milano

278

Se stai cercando un consulente SEO a Milano hai sicuramente bisogno di ottimizzare il tuo sito web e aumentare il traffico in entrata di potenziali clienti. Questo vuol dire che necessiti di ampliare la tua clientela e di raggiungere obiettivi di business sempre maggiori. Per questi motivi sempre più aziende di vari settori e professionisti ricorrono all’aiuto di esperti in ambito SEO. Scopriamo insieme chi è un consulente SEO e perché può essere d’aiuto.

“La visibilità è il primo passo verso il successo.”
Sheryl Sandberg

Chi è il consulente SEO e cosa fa?

Coloro che lavorano in questo settore sanno per certo che un bravo consulente SEO non è altro che un professionista che possiede tante competenze. Può trattarsi di un “nerd” che ha iniziato a muovere i primi passi quando ancora il WEB si creava con singole pagine HTML o con Front Page di Microsoft e che con il passare degli anni ha subito l’evoluzione che Google e la SEO hanno vissuto negli ultimi decenni.

Le competenze di cui deve essere in possesso un esperto SEO al giorno d’oggi sono varie e riguardano la conoscenza di molte materie come il Web Design, il content marketing, la link building e l’ottimizzazione on-site. Oggi esistono numerosi tool e strumenti SEO che possono essere utili per aiutare ad analizzare aspetti dei siti e un esperto SEO deve essere in grado di utilizzarli.

Più in generale un consulente SEO comprende e conosce ciò che gli utenti cercano ed è capace di fornire loro delle risposte alle ricerche che stanno effettuando. Un bravo SEO non forza mai le parole chiave, ma offre risposte precise alle domande e alle ricerche degli utenti.

Cos’è una consulenza SEO avanzata?

La parola SEO è l’acronimo di “Search Engine Optimization”, che tradotto in italiano equivale a “ottimizzazione per i motori di ricerca”. Partendo da questa definizione, la SEO è l’insieme delle strategie che, se utilizzate correttamente, consentono a un blog oppure a un sito di posizionarsi in cima sui motori di ricerca.

Effettuando una ricerca su Google e scrivendo “servizi SEO” potrai trovare una lista di tanti professionisti del settore che offrono la propria conoscenza ed esperienza maturata in campo per analizzare siti web e capire come posizionarli meglio tra i risultati dei motori di ricerca. La SEO include l’utilizzo delle parole chiave che vengono selezionate a seconda dell’attività, del prodotto, del brand, del servizio e argomento trattato all’interno di un sito o di un blog.

Per potere garantire un buon posizionamento sui risultati delle ricerche, le parole chiave devono essere selezionate e utilizzate nel modo corretto. La consulenza SEO si occupa, infatti, di analizzare le keywords usate e di capire se possono effettivamente essere idonee. In caso di esito positivo, si studiano le modalità di utilizzo delle stesse con l’obiettivo di comprendere come ottimizzare il sito in questione.

Ecco un elenco di alcune delle attività principali di SEO (Search Engine Optimization):

  • Ricerca delle parole chiave: ricerca di parole chiave rilevanti per il tuo sito web e la tua attività.
  • Analisi della concorrenza: analisi delle attività dei concorrenti e delle loro strategie di SEO.
  • Analisi del sito web: analisi dell’architettura del sito web, della struttura dei contenuti e dell’esperienza utente.
  • Ottimizzazione dei contenuti: creazione di contenuti ottimizzati per le parole chiave, l’esperienza utente e i motori di ricerca.
  • Ottimizzazione dei titoli e delle descrizioni: ottimizzazione dei titoli e delle descrizioni delle pagine per le parole chiave e per attirare l’attenzione degli utenti.
  • Creazione di link: creazione di link di qualità che puntano al tuo sito web da altre fonti.
  • Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca: ottimizzazione tecnica del sito web, tra cui la velocità di caricamento, l’indicizzazione delle pagine e l’utilizzo di meta tag.
  • Monitoraggio e analisi dei risultati: monitoraggio dei risultati di SEO e analisi dei dati per migliorare le strategie di SEO in corso.

Perché rivolgersi a un consulente SEO per la propria attività?

Se si vuole realizzare un sito web oppure se ne possiede uno che, però, non porta i risultati sperati, la soluzione migliore potrebbe essere quella di affidarsi a un Web Designer che sia anche un consulente SEO specializzato. Affidandosi a un professionista potrai capire in poco tempo come muoverti per raggiungere i migliori risultati e aumentare il traffico in entrata sul tuo sito.

Un esperto del settore ti consiglierà come aumentare la tua visibilità online e quali strategie di posizionamento ti consentiranno di promuovere con successo la tua attività. Nella maggior parte dei casi un esperto consulente SEO a Milano ti proporrà non solo la consulenza ma anche l’ottimizzazione del tuo sito web.