Mastercard Securecode: come si attiva questo servizio? Si può fare solo sul sito della banca?

581

Le carte Mastercard vengono emesse dai maggiori istituti di credito, in Italia, ed hanno diversi sistemi di sicurezza. Un sistema in più, da poter richiedere, è quello della Mastercard Securecode, e per sapere come si può attivare basta continuare a leggere questa pagina.

A cosa serve e i suoi vantaggi

Il Mastercard Securecode è un sistema implementato dall’organizzazione delle Mastercard per fornire agli utenti una maggiore sicurezza nel suo uso, che sia online oppure no. Esso è un codice o una password associata alla propria carta da usare per quando si effettuano acquisti, in qualunque negozio, e ciò si può fare in Italia sia all’estero, nei vari esercizi che accettano le carte Mastercard.

I vantaggi di questa carta sono diversi, a cominciare dal livello di sicurezza nelle transazioni, ed è sicuramente facile e veloce da usare. Di svantaggi, nell’usarla, non ce ne sono, ma come per il pin è bene tenerlo per sé ed evitare di fornirlo a più persone.

Come attivare questo servizio

Per attivare questo sistema di sicurezza è necessario rivolgersi alla propria banca. C’è da dire che su alcune carte il servizio è già attivato in default, al momento della richiesta delle carte ed ogni istituto di credito ha una sua procedura per attivarlo.

La Banca di Intesa San Paolo, ad esempio, permette di attivarlo tramite l’O-Key Smart, ovvero l’autorizzazione che compare direttamente dal proprio account app su smartphone, oppure si riceve un SMS sul numero di telefono associato al proprio conto.

Se si dimentica o perde la password bisognerà contattare il servizio clienti della propria banca, e seguire la procedura indicata da quest’ultimo. Per usare la Securecode si consiglia, comunque di ricorrere sempre il sito della propria banca, anziché a terzi.