Pir Mediolanum opinioni: ecco cosa c’è da sapere su questi piani individuali

403

I Pir Mediolanum sono piani individuali di risparmio a lungo termine. Si tratta di forme di investimento introdotte per la prima volta dalla Legge di Bilancio 2017 per far crescere le economie reali, destinando parte dei risparmi alle PMI italiane. In genere sui Pir vi sono diverse “agevolazioni” tra cui, ad esempio, nessuna tassa sui redditi di capitale (a patto di mantenerli per un quinquennio) e nessuna imposta legata alle successioni. Vediamo le Pir Mediolanum opinioni e scopriamo cosa ne pensano i clienti.

Pir Mediolanum: quali sono attualmente?

Le offerte che Mediolanum propone ai suoi clienti in merito ai Pir sono in costante aggiornamento. Ecco perché indichiamo, di seguito, quelli che sono i principali prodotti attualmente sottoscrivibili. Nulla toglie che recandosi in una filiale vi sia la possibilità di scegliere tra altre diverse e nuove tipologie di investimento. Cominciamo col dire che, per legge, tutte le persone fisiche residenti sul territorio italiano, possono investire in PIR importi massimi pari a 30 mila euro per ogni anno solare. Considerata la durata quinquennale significa che l’investimento massimo consentito è pari a 150 mila euro.

Mediolanum Personal PIR

Mediolanum Personal PIR è il primo prodotto proposto. Si tratta di una vera e propria assicurazione sulla vita pensato per chi vuole affiancare ai vantaggi tipici dell’investimento assicurativo anche quelli dei PIR. Il piano consente di scegliere come beneficiario caso morte anche una persona al di fuori del proprio asse ereditario, di poter godere di un abbinamento al proprio contratto di diversi fondi PIR così come di modificare nel tempo i propri profili di investimento.

Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia

Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia è il prodotto ideale per gli investimenti in tutte quelle aziende d’Italia che vengono considerate tra le più promettenti. Si tratta di un investimento a lungo termine che viene effettuato nelle obbligazioni delle aziende italiane più promettenti. In questo modo si accompagnano le imprese a crescere, con risultati specie a lungo termine.

Pir Mediolanum opinioni: cosa ne pensano i clienti

Facendo un giro in rete è facile farsi un’idea di ciò che gli investitori pensano su questi prodotti. Per i Pir Mediolanum opinioni sul web ce ne sono svariate. Nella maggioranza dei casi si riscontra un parere favorevole ed un’esperienza positiva con i PIR e con questa tipologia di investimento in generale. Si tratta di strumenti finanziari che, rispetto ad altre tipologie presenti sul mercato, ispirano maggiore fiducia negli investitori che, quindi, non esitano ad informarsi maggiormente sul tipo di PIR Mediolanum più adatto alle proprie esigenze di investimento.

Ricordiamo, ne vale la pena, che i PIR possono essere ordinari e alternativi. Nel primo caso vi sono dei vincoli di investimento di cui è bene tenere conto in fase di sottoscrizione.

  • I Pir ordinari prevedono che il 70% minimo del valore sia investito in qualche strumento finanziario emesso o stipulato con aziende italiane. La rimanente porzione del 30% non è, invece, soggetta ad alcun vincolo.
  • I Pir alternativi prevedono, a differenza dei precedenti, che il 70% dell’investimento vincolato possa essere effettuato in qualunque strumento finanziario emesso da aziende presenti in Italia o in uno Stato UE.