Quanto costa una tenda da sole?

144

Le tende da sole sono delle coperture davvero utili, in grado di adattarsi a qualsiasi ambiente esterno e proteggere dai raggi solari e dalle intemperie. Queste strutture richiedono un certo investimento, tuttavia è possibile usufruire di alcune agevolazioni fiscali, per rendere l’acquisto e l’installazione più economici. Vediamo quali sono i prezzi delle tende da sole e i fattori che incidono sul costo finale.

I prezzi delle tende da sole: la guida completa

Sul mercato si possono trovare diversi modelli di tende da sole, come è possibile notare sul sito di tende-serramenti-torino.it, azienda specializzata nella progettazione e nel montaggio di tende da sole di alta qualità per esterni e interni. Ogni tipo di struttura prevede dei costi differenti, per questo motivo è importante richiedere sempre il supporto di un professionista esperto.

In base al modello è possibile richiedere una serie di preventivi dettagliati, per confrontare le varie proposte e avere un’idea chiara della spesa da sostenere. Ad esempio, le tende da sole a bracci, tra le opzioni più richieste per l’installazione su terrazzi e verande, il prezzo può andare da un minimo di 100 euro al mq fino a un massimo di 150 euro al mq.

Per una tenda a caduta, invece, utile per proteggere dai raggi solari finestre e piccoli balconi, il costo in media si aggira sui 60 euro al mq, con valori più economici intorno ai 50 euro al mq fino ad arrivare a punte di 70/80 euro al mq. Chi invece desidera installare una tenda a cappottina, perfetta per balconi, vetrine commerciali e negozi, la spesa è di circa 250 euro al mq, con costi minimi di 200 euro al mq e massimi sui 300 euro al mq.

Le tende da sole motorizzate sono ovviamente quelle più care, in quanto bisogna tenere conto di una struttura particolare e della presenza del sistema di elettrificazione del movimento. In questo caso il prezzo della tenda da sole può andare da 200 fino a 500 euro mq, con un costo medio per l’installazione di una tenda motorizzata sui 350 euro al mq.

Cosa influisce sul prezzo delle tende da sole?

I costi delle tende da sole indicati sono naturalmente delle stime generali, delle cifre approssimative che consentono di farsi un’idea complessiva della spesa da affrontare. Come abbiamo accennato all’inizio, infatti, il prezzo finale dipende da una serie di aspetti, fattori che possono far lievitare il costo anche di molto. Per questo motivo è essenziale sapere quale prodotto scegliere, affinché sia possibile capire come risparmiare.

Ad esempio, la prima cosa da considerare è il tipo di tenda da sole, determinando sia la struttura che il sistema di apertura da adottare. Ogni modello disponibile sul mercato risponde a una precisa esigenza, perciò è consigliabile contattare un professionista per orientarsi nel modo giusto. In particolare è necessario valutare il luogo in cui la tenda andrà montata, le esigenze strutturali e la finalità della copertura.

Dopodiché la ditta specializzata potrà fornire delle indicazioni, aiutando a capire su quali tipi di prodotti concentrarsi. Un altro fattore fondamentale, che incide sul prezzo della tenda da sole, è la qualità del tessuto del rivestimento. Inoltre ogni materiale assicura delle proprietà differenti, in base a criteri come la schermatura dei raggi solari, l’impermeabilità contro la pioggia, il colore e la bellezza estetica.

Da non sottovalutare sono anche i materiali della struttura, il sistema di fissaggio e il meccanismo di movimentazione. Alcuni tipi di tende sono fissi, mentre altri si possono aprire e chiudere, grazie a dei motorini elettrici controllati a distanza da pratici pulsanti, telecomandi o app per i dispositivi mobili. Infine possono influenzare il costo totale anche richieste particolari, come la realizzazione di tende da sole su misura o alterazioni con cui personalizzare la copertura.

Quanto costa installare una tenda da sole?

Se il prezzo delle tende da sole è piuttosto vario, in quanto è necessario tenere conto di diversi aspetti, possiamo indicare alcuni valori medi utili per capire di che cifre stiamo parlando. Ciò non interessa ovviamente le tende su misura, per le quali sono richiesti investimenti più elevati e un accordo specifico con la ditta che andrà ad eseguire il lavoro di progettazione, realizzazione e montaggio della struttura.

Ad esempio, una tenda da sole classica per il balcone, con una superficie coprente fino a 5 metri in larghezza e 2,5 metri in lunghezza, può costare intorno ai 550 euro. Poi bisogna considerare il prezzo del montaggio, in media da 80 a 150 euro per un modello tradizionale, oppure da 150 a 250 euro per uno motorizzato. Ricordiamo comunque che è indispensabile richiedere dei preventivi gratuiti, contattando delle imprese specializzate attive nella propria zona.