Società impresainungiorno: come funziona? A chi è rivolto il servizio?

190

Impresainungiorno è un servizio telematico, messo a disposizione del Ministero dello Sviluppo Economico, che permette di informarsi ed effettuare i processi necessari per aprire un’azienda. Per saperne di più, si può continuare a leggere questa pagina.

Il servizio

Avviare un’attività commerciale non è certo semplice, ma con la piattaforma online impresainungiorno, si possono trovare le informazioni necessarie, nonché mettersi in contatto con il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) del proprio Comune, che è l’unico soggetto pubblico a cui deve fare riferimento un esercizio di attività produttive o chi presta dei servizi, non solo per aprire un’attività, ma anche per ampliare, trasferirla o convertirla.

Nello specifico, al SUAP si devono rivolgere chi produce beni e servizi agricoli, commerciali, artigianali, che siano del campo turistico, finanziario, telecomunicativo, etc. Sono esclusi, invece, dall’applicazione del regolamento del SUAP gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività che operano nel campo delle materie radioattive, gli impianti nucleari, gli impianti di smaltimento dei rifiuti radioattivi, le attività di ricerca e coltivazione di idrocarburi e gli insediamenti produttivi di interesse nazionale.

Il sito impresainungiorno.gov.it permette di informarsi ed aprire le proprie imprese online, visto che si prefigge di svolgere le stesse funzioni di uno sportello SUAP, in ogni parte d’Italia e anche d’Europa. Tramite la sezione “Avvio di impresa e inizio attività“, oltre a trovare le norme relative all’avvio di un’impresa, si può accedere alla pagina “ComunicaStarweb” una modalità per inviare e ricevere documenti, all’INPS, al Registro Imprese, all’Albo Imprese artigiane, etc.

Come funziona il sito

Chi desidera aprire un’impresa, andando sul sito impresainungiorno.gov.it, si può inserire nel motore di ricerca quali sono i contatti per il SUAP del proprio Comune. Da lì, si potrà accedere alla modulistica.

Ad esempio, per aprire un impresa tramite il SUAP del Comune di Roma, il sito impresainungiorno trasferisce la domanda alla pagina di Roma Capitale, in cui si trova la sezione del SUAP, e da lì accedere alla “Consultazione Modulistica”, in cui trovare una scheda con i procedimenti da seguire per aprire un’impresa, sempre online.

Nel sito ufficiale di impresainungiorno, si possono trovare anche i servizi online per le imprese, erogati dalla Pubblica Amministrazione (e da altre istituzioni) ed informazioni ed assistenza per imprese che operano nell’Unione Europa, con professionisti italiani e stranieri. Naturalmente, bisogna registrarsi al sito, per accedere a determinati servizi, che può avvenire tramite username e password, oppure tramite altri certificati.

I contatti

Chi ha dei dubbi, può optare per contattare i gestori del sito tramite un numero di telefono, lo 0664892892, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 18,30, oppure tramite un form, presente nella sezione “Contattaci” del sito.

Tramite la sezione “News”, è possibile rimanere aggiornati sulle procedure e sui vari servizi del sito, o eventuali cambiamenti giuridici.