Telemaco: cos’è e come funziona il suo portale online?

1116

Telemaco è una piattaforma online che fa riferimento al Registro Imprese e di altre banche dati delle Camere di Commercio, messo a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni. Chi vuole saperne sui servizi che offre e come accedervi, si può continuare a leggere questa pagina.

I suoi servizi

Tramite Telemaco è possibile consultare dati riguardi alla storia, i bilanci e gli atti di imprese. Il sito ufficiale, in particolare, evidenzia i servizi in tre sezioni del Menu principale, ovvero:

  • Dati e documenti ufficiali, in cui si trovano informazioni su imprese e persone, come elenchi di aziende, bilanci d’esercizio, cariche attuali e storiche all’interno delle imprese, indirizzi PEC, etc;
  • Sportello pratiche, dove trovare informazioni sulle varie pratiche per aprire una società, per la pratica delle camere o altri enti;
  • Banche dati per operatori, in cui si accede alla suddetta area.

Nella sezione “Chi siamo“, è possibile accedere all’anagrafe nazionale delle Imprese, o più semplicemente Registro di Imprese, un registro pubblico informatico, come previsto dal Codice Civile. Esso è gestito con tecniche informatiche e retto da un Conservatore, nominato dalla giunta, che assicura un corretto uso di tale registro, la cui tenuta è affidata alla Camera di Commercio locale, vigilata da un giudice.

I dati che vi si trovano, inerenti alle imprese, comprendono la costituzione di queste ultime, nonché la loro modifica, la loro cessazione, il settore in cui operano, la sede principali e le unità locali, etc.

Inoltre, chi ha intenzione di aprire una propria impresa, può trovare delle indicazioni su certe questioni di affrontare. Ad esempio, chi non sa quali sono le caratteristiche effettive che deve avere la sede legale di un’impresa, può trovare informazioni sulla sezione che tratta di esse.

Come registrarsi a Telemaco

Per consultare il Registro d’Impresa ci si deve registrare a Telemaco. Per farlo, basta entrare nella sezione “Area Utente“, e compilare i campi richiesti, scegliendo quali campi voler visualizzare, ovvero:

  • la consultazione, per accedere ai dati e ai documenti del Registro Imprese, del Registro Protesti e di quelli Europei;
  • la consultazione, l’invio pratiche e la richiesta certificati.

Chi non si registra delle imprese può accedere solo a dati come la localizzazione sedi d’imprea, la PEC, le visure camerali, il company registration report, i bilanci, i fascicoli. La registrazione e l’attivazione a questo sito sono gratuiti, ma alcune operazioni possono essere a pagamento e tali servizi si potranno pagare tramite carta di credito o bonifico.

Per ulteriori informazioni, si può chiamare al numero di telefono 0492015215, che fa riferimento al servizio Infocamere, oppure all’indirizzo e-mail [email protected], senza contare le pagine social su Facebook, Twitter e Linkedin.