Home > Finanziamenti > Fare affari a colazione

Fare affari a colazione

Fare affari a colazione

Fare affari a colazione? cos’è, la nuova moda? Quali sono i vantaggi? Conosco già tante persone e sono iscritto a circoli di tutti i tipi, che investimento è?




Fare affari a colazione, non è solo la moda del momento,  vedi anche un recente articolo su Corriere della Sera, ma può diventare un modo di fare affari.

Capisco la vostra prima reazione, discorso vecchio come il mondo. Il primo patrimonio è conoscere altre persone, fondamentale per la vita stessa prima ancora che del business.

Certamente conoscenze fine a se stesse non sappiamo se e cosa potranno riservare in futuro. Se invece finalizziamo queste conoscenze all’area di nostro interesse il discorso può prendere una piega differente.

Oggi i rapporti tra persone, grazie ad internet hanno avuto uno sviluppo incredibile. Però cadiamo nel discorso precedente tutti questi “contatti” in cosa si traducono?

Intanto identifichiamo l’area di interesse, quella di promuovere il nostro lavoro. Anche in quest’area i risultati sono molto difformi. I criteri ed i parametri sono talvolta troppo soggettivi e quindi si tende ad essere generosi con i propri contatti e con le conseguenti aspettative.

Ma se di business parliamo, i riscontri devono essere chiari, ricavi meno costi utile/perdita, il resto ci porta su strade inutili.

Ed è qui che arriviamo al fare affari a colazione. Come già detto nulla di nuovo sotto il sole. Gli incontri nella prima mattina ci permettono di scambiare informazioni che possono divenire utili anche nella stessa giornata. In genere gli incontri si tengono con cadenza settimanale e alcuni gruppi sono molto diretti nel promuovere l’obbiettivo. Infatti i partecipanti in pochi minuti devo spiegare cosa sanno fare e perché è conveniente rivolgersi a loro.

Viene richiesto un obbligo di partecipare con costanza e continuità, ma sopratutto non si può disattendere la regola del “do ut des”. Per capirci non puoi cercare solo potenziali clienti, devi procurarne  anche agli altri.

Il rapporto come dicono i guru americani deve essere “win to win”.

Come tutti i gruppi, club, esiste un fee d’ingresso, che annualmente deve essere corrisposto, ma come tutti i business se il gioco non vale la candela….

Gianfranco Mozzali

Sommario
Fare affari a colazione
Nome articolo
Fare affari a colazione
Descrizione
Fare affari a colazione? cos'è, la nuova moda? Quali sono i vantaggi? Conosco già tante persone e sono iscritto a circoli di tutti i tipi, cosa mi propongono di innovativo?
Autore
Nome Publisher
www.economia-finanza.it
Logo Publisher
Print Friendly, PDF & Email