Home > Biografie > Giovanni Bazoli

Giovanni Bazoli

Giovanni Bazoli - Intesa San Paolo
Photo Credit INTESA SANPAOLO

Come riportato sulla seguente pagina tratta dal sito web del Gruppo bancario e finanziario Intesa San Paolo – Giovanni Bazoli – la biografia di Giovanni Bazoli, attuale Presidente del Consiglio di Sorveglianza per il Gruppo Intesa Sanpaolo, è indiscutibilmente intensa e molto interessante.

Eletto alla carica attuale nel gennaio del 2007, Giovanni Bazoli è nato nel 1932 a Brescia, in Lombardia. Nella sua giovinezza, ha studiato Giurisprudenza ed è divenuto avvocato. La sua conoscenza della legge è vasta e approfondita, tanto che ha ricoperto l’incarico di docente fino all’anno 2003 presso la prestigiosa Università Cattolica – a Milano – per l’insegnamento di Diritto amministrativo e per quello di Istituzioni di diritto pubblico. Ma può vantare anche due ulteriori lauree conferitegli honoris causa: la prima in Economia Bancaria presso l’Università degli Studi di Macerata e la seconda – invece – in Conservazione dei beni culturali, presso l’Università degli Studi di Udine.

Il suo impegno nella vita economica e civile italiana comprende molti settori: quello legislativo, quello bancario e anche quello culturale. Cavaliere di Gran Croce, Cavaliere del Lavoro e, riconosciutagli in Francia l’onorificenza di Officier de la Légion d’Honneur, oltre a essere Presidente del Consiglio di Sorveglianza del Gruppo Intesa San Paolo, è anche membro e consigliere del Comitato Esecutivo di ABI, l’Associazione Bancaria Italiana, oltre a essere stato tra i fondatori di maggior importanza – all’inizio degli anni Ottanta – del Nuovo Banco Ambrosiano.

Nel campo della cultura e dell’educazione, ricopre diverse cariche di grande rilevanza. Per la Fondazione Giorgio Cini e per l’Opera di Educazione Cristiana svolge attività come Presidente, mentre è consigliere di altre importanti realtà, come la Fondazione Alcide de Gasperi, la Fondazione Eni Enrico Mattei e la celebre Fondazione del Teatro alla Scala. Inoltre è Vice Presidente per la grande casa Editrice La Scuola S.p.A.

Giovanni Bazoli è anche amministratore per alcune realtà culturali ed educative locali, come l’Ente Bresciano di Istruzione Superiore e la celeberrima Biblioteca Ambrosiana: per l’esattezza, per quest’ultima realtà è Membro della Congregazione dei Conservatori. Infine, per il Fondo Ambiente Italiano – il FAI – è membro del comitato dei garanti, mentre è membro del Comitato esecutivo per l’Istituto Paolo VI.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento