Banca di Sondrio: che servizi offre? Cosa si sa di questa banca?

557

La Banca Popolare di Sondrio è stata fondata nella seconda metà dell’Ottocento, ed oggi è presente su varie regioni italiane. Per saperne di più, sia sulla banca che sui suoi servizi, si può continuare a leggere questa pagina.

La banca

Questa banca venne fondata nel 1871, ed è stata una delle prime banche popolari a essersi ispirata al movimento popolare cooperativo del credo, sostenuto dall’economista e banchiere Luigi Luzzatti. Questa banca contribuì, così, a promuovere lo sviluppo economico della Valtellina, ed iniziò con due sportelli: uno a Sondrio, dove era situata la sede centrale, e l’altra a Morbegno.

Tra il 1881 e il 1962 vennero aperte dodici filiali, ed arrivarono a diciotto negli anni Settanta. Oggi è presente in Lombardia, in Piemonte, in Emilia-Romagna, nel Trentino Alto Adige, in Liguria, in Veneto, nella Valle d’Aosta e nel Lazio, per il totale di 482 filiali e circa di 2740 dipendenti. Il suo gruppo bancario, invece, è composto, oltre che dalla Banca Popolare di Sondrio, dalla Banca Popolare di Sondrio SA che ha sede in Svizzera, la Factorit S.p.A., la Sinergia Seconda S.r.l., il Popso Covered Bond S.r.l., la Banca della Nuova Terra S.p.A. e le società partecipate Pirovano Stelvio S.p.A. Il suo capitale sociale è di circa di 1360 milioni di euro, distribuiti tra più di 175,000 soci, in parte clienti.

I servizi e i contatti

Come molti altri istituti bancari, la Banca Popolare di Sondrio offre servizi e prodotti sia a privati che aziende. Per i primi, infatti, offrono conti corrente, carte di credito, finanziamenti, investimenti, coperture assicurative, etc. Lo stesso vale per le aziende, ma per queste ultime può anche offrire dei servizi all’estero, che includono sempre finanziamenti, sistemi di pagamento, garanzie, coperture e trading, ed internazionalizzazione. Anche gli enti possono usufruire di alcuni dei loro servizi, come quelli di tesoreria e cassa, ordinativi informatici e digitali, servizi accessori di incasso e di pagamento, e certificazione di qualità.

Questa banca è molto attiva anche sul territorio, per promuovere in particolare la cultura, con attività editoriali oppure iniziative online, oppure fornendo informazioni per delle attività all’aperto, come il trekking ed il cicloturismo.

Diversi sono anche i servizi online, che permettono ai clienti di effettuare pagamenti, versamenti, trading ed altri servizi di internet baking. Per quanto riguarda i contatti, nell’omonima sezione del sito ufficiale si possono trovare recapiti telefonici e pagine form, a seconda del tipo di informazione che si vuole ricevere. Per tutti i clienti, il numero di telefono a disposizione è 0342528111, o il numero di fax 0342528204. Sempre nella medesima sezione, ve ne è un’altra, il “Lavora con noi”, che permette a chi desidera lavorare in banca di informarsi e di inviare il proprio curriculum.