Da cosa dipende il prezzo dello zucchero sui mercati?

53

Quando si parla di materie prime su cui investire, di norma il pensiero corre all’oro o all’argento. Ci si dimentica, a volte, che si possono ottenere enormi profitti anche mediante un accorto trade sulle materie prime agricole e, in esse, nello zucchero.

Ma che cosa influenza le quotazioni zucchero? Cerchiamo di scoprirlo insieme!

Cos’è lo zucchero

Lo zucchero è un ingrediente dal sapore dolce, utilizzato in molti tipi di cibi e bevande in tutto il mondo. Lo zucchero si trova in quasi tutte le piante, ma può essere estratto, in modo economicamente efficiente, solo dalla canna da zucchero e dalla barbabietola da zucchero.

Questo dolcificante è diventato un ingrediente quasi indispensabile in moltissimi prodotti alimentari… con cautela: gli effetti sulla salute dello zucchero sono oggetto di intense discussioni ed esami, e anche se non ci sono ancora risultati del tutto conclusivi sugli effetti del consumo di zucchero, una cosa è certa: abbondare con lo zucchero espone il proprio organismo a molti problemi.

I tre maggiori produttori di zucchero sono Brasile, India e Unione Europea.

Come viene prodotto lo zucchero

Lo zucchero può essere prodotto a partire dalla canna da zucchero o dalla barbabietola da zucchero.

Tuttavia, in linea di massima la canna da zucchero viene preferita, essendo di gran lunga la risorsa più popolare nella produzione di zucchero, tanto da essere utilizzata per circa tre quarti della produzione. Ci sono diverse ragioni per cui la canna da zucchero supera la barbabietola da zucchero nel volume di produzione: sia sufficiente pensare al clima e ai costi di produzione, che rendono più favorevole il ricorso a questa materia prima.

Per esempio, moltissime coltivazioni di canna da zucchero si trovano dove è presente un clima tropicale favorevole, che garantisce un periodo di produzione significativamente più lungo (nove mesi) all’anno rispetto alla barbabietola da zucchero. È anche per questo che la barbabietola da zucchero viene generalmente preferita in Europa e anche negli Stati Uniti.

Da cosa dipende il prezzo dello zucchero

Come per molti altri prodotti agricoli, il clima può influenzare notevolmente l’offerta di zucchero e quindi il prezzo. Le cattive condizioni meteorologiche possono danneggiare le colture e ridurre l’offerta e, in queste situazioni, il prezzo aumenterà in modo significativo poiché la domanda rimarrà alta. In tal proposito, può essere utile rammentare che la domanda di zucchero dovrebbe continuare a crescere, perché lo zucchero non è più utilizzato esclusivamente nella produzione alimentare, ma anche come input nella produzione di biocarburanti.

La crescente consapevolezza ambientale sta di fatti causando un aumento della domanda di biocarburanti, in cui lo zucchero è un importante materiale di input. Lo zucchero sta sostituendo il mais come principale input nella produzione di biocarburanti, grazie al suo vantaggio in termini di efficienza, e questi due fattori combinati stanno aumentando la domanda di zucchero e dovrebbero essere monitorati per poter fare una previsione di prezzo realistica e calcolata.

Speriamo che questi spunti ti siano utili per poter migliorare la conoscenza di questa importante risorsa agricola!