Codice tributo 1794: che cos’è, a cosa fa riferimento e come si usa

2469

Il codice tributo 1794 rientra nella categoria di codici usati per il versamento dele imposte sostitutive, per l’autoliquidazione. Per saperne di più, si può continuare a leggere questa pagina.

A cosa serve e fa riferimento il codice tributo 1794

Questo codice si usa per l’imposta sostitutiva a vantaggio dell’imprenditoria giovanile. Si tratta, ovvero, di un’imposta sostitutiva dell’IRPEF, usata da contribuenti che presenta il modello Unico e fa riferimento a un regime agevolato per gli imprenditori più giovani e i lavoratori che operano in mobilità. Può essere usato sia dagli imprenditori (artigiani, commercianti, etc), sia dai lavoratori autonomi e professionisti titolari della partita IVA, che siano iscritti o no a degli albi professionali.

Per quanto riguarda l’imprenditoria giovanile, questa misura incentivante può durare fino ad un massimo di cinque anni, ma gli imprenditori più giovani possono usufruire di un tale vantaggio anche fino ai trentacinque anni di età.

I contribuenti, che possano usufruire di un minimo forfetario che dal 5 al 15 %, se sono titolati della partita IVA, devono obbligatoriamente eseguire i versamenti previdenziali e fiscali per via telematica, che siano in un saldo unico o con un acconto. Quest’ultimo va effettuato entro i mesi di giugno e novembre, basando sul metodo previsionale, la cui aliquota è del 5 % sul reddito d’impresa o del lavoro autonomo. Se la previsione risulta erronea, si possono subire delle sanzioni, a cui si dovrà fare ricorso tramite il ravvedimento operoso.

Come inserirlo nel modello F24

Nel modello F24, questo codice va inserito sempre nella sezione “Imposte dirette – IVA – Ritenute alla fonte- Altri tributi e interessi“, che fa parte dell’Erario.

In questa sezione, per questo codice, andranno compilate solo le colonne che riguardano il codice tributo, dove inserire solo il numero, l’anno di riferimento e gli importi a debito versati. Gli altri spazi andranno lasciati in bianco, e alla fine, dopo aver inserito tutti i codici, si potrà calcolare il Totale A e il Totale B.