Come funziona il sistema Klarna? Come si richiede?

229

Tra i molti sistemi di pagamento online si puo’ citare sicuramente Klarna, messo a punto dall’omonima societa’ svedese, e che permette di effettuare pagamenti rateali. Ma come funziona? Come richiederlo?

Come funziona

Klarna e’ una app che permette di pagare i propri acquisti in tre rate, senza interessi, che vanno poi addebitate alla propria carta ogni trenta giorni.

Tale servizio e’ disponibile per vari negozi (di cui si puo’ trovare l’elenco sul sito ufficiale di Klarna), ed oltre a cio’ propone anche vantaggi come dei codici sconto, disponibili sempre sul sito e nell’app, in determinate date.

Naturlamente, questo servizio e’ vantaggioso anche per le aziende. Oltre a brand gia’ noti, anche chi ha aperto da poco uno suo shop online o negozio puo’ aderire al servizio, in modo da aumentare il numero dei suoi ordini. Tramite questa app, poi, il pagamento e’ sempre assicurato per chi vende.

L’app

Questa app si puo’ facilmente scaricare come tutte le altre sul proprio Apple store o Google Play, presenti nel dispositivo che si usa. Una volta attivata, al momento del pagamento, si puo’ scegliere di suddividere quest’ultimo in tre rate, che possono essere fissate ogni trenta o sessanta giorni.

Naturalmente, se si vuole completare l’acquisto in una volta sola e’ possibile optare per il “Paga Ora“, che permette di pagare con un bonifico diretto, sempre senza costi aggiuntivi. Le fatture e i pagamenti, poi, si possono controllare dal proprio account alla voce “My Klarna”, e gli ordini sono sempre collegati al proprio indirizzo e-mail.

Altre app per pagamenti rateali

Klarna, tuttavia, non e’ l’unico servizio che permette di pagare ratealmente i propri acquisti. Assieme ad essa si possono citare:

  • Scalapay, app italiana che permette di acquistare in vari negozi, online e non, e pagare sempre gli acquisti in tre rate, senza costi aggiuntivi, e si assume tutti i rischi in caso di frode o mancati pagamenti;
  • Clearpay, che permette di pagare gli e-commerce in quattro rate diverse. Al momento del pagamento il cliente paghera’ solo il 25 % e le altre rate si verseranno ogni quattordici giorni. In tutto, gli utenti saldano il debito nel giro di 42 giorni.