Codice Tributo 4034: per cosa si usa? Come si calcola?

273

Chi deve versare l’acconto Irpef, sul modello F24 deve inserire il codice tributo 4034. Per saperne di più su questo codice e su come si calcola, si può continuare a leggere questa pagina.

A cosa serve e come si calcola

Questo codice tributo si riferisce al pagamento dell’Irpef per i contribuenti che presentano la dichiarazione dei redditi con il Modello Unico. Tale acconto si può pagare in un’unica volto o a rate, e nel caso che si paghi una seconda rata bisogna indicarla nel modello con questo codice oppure se si opta per un unico pagamento. Per il primo acconto, bisogna usare il codice 4033.

L’unica soluzione, che si paga entro il 30 novembre, si opta per una somma che non superi i 257,52 euro. Se si optano per due rate, la prima sarà il 40 % del totale, mentre la seconda, in cui si dovrà usare il numero del codice, sarà del 60 %. La prima andrà pagata entro in 30 giugno mentre la seconda sempre entro il 30 novembre. Questo calcolo può essere fatto controllando l’importo presente nel rigo RN 33 del modello Redditi PF (Persone Fisiche).

Come inserire il codice nel modello F24

Questo codice, nel modello F24 dell’Agenzia dell’Entrate, va inserito, come la maggior parte, nella sezione “Erario“, alla voce “Imposte dirette – IVA – Ritenute alla fonte – Altri tributi e interessi“, e di questa sezione andranno compilate le colonne in cui si riportano il numero del codice, l’anno di riferimento e gli importi versati a debito.

Tutti gli altri spazi non vanno compilati, tranne il totale A, B e il Saldo A – B, che andranno calcolati alla fine.