Calcolo codice BIC: come si effettua?

48

Il codice BIC (Bank Identifier Code) viene utilizzato per pagamenti internazionali, in uso dal 2008, a seguito dei cambiamenti avvenuti all’interno dell’area SEPA (area unica dei pagamenti in euro), e permette di verificare un rapporto tra un conto corrente ed una banca o istituto di credito. Ma come viene calcolato? Quali sono le sue caratteristiche?

Le sue caratteristiche

Questo codice è formato, di solito, da dodici caratteri alfanumerici, ma può capitare di trovarne di meno, preceduti da alcuni zeri. Questi caratteri indicano:

  • il codice ABI (Associazione Bancaria Italia), formato da cinque cifre, ed indica l’istituto bancario;
  • il codice CAB (Codice di Avviamento Bancario), anch’esso di cinque cifre, e sta ad identificare una filiale o un’agenzia della banca;
  • il codice CIN (Control Internal Number), composto da una singola lettera, ed è usato come un carattere di controllo, ed anche se non serve ad identificare un conto, la sua mancanza può indicare un errore negli altri due codici.

Questi codici rientrano tutti nel codice BBAN (Basic Bank Account Number), formato da ventitré caratteri, per indicare le coordinate bancarie nazionali, e può variare da nazione a nazione. Gli altri dodici numeri, indicano il numero del conto a cui si fa riferimento.

Per effettuare dei bonifici nell’area SEPA, tuttavia, non è necessario fornire il codice BIC, ma bisogna farlo a livello internazionale, in paesi che non rientrano nell’area dell’euro. Al codice BIC, inoltre, può essere associato come codice SWIFT (Worldwide Interbank Financial Telecommunication), ma in realtà quest’ultimo fa riferimento al codice usato nelle telecomunicazioni finanziarie tra gli istituti di credito.

Come si calcola

Occorre avere due strumenti per calcolare il codice BIC, ovvero una connessione ad internet e l’indirizzo ed il nome della banca Attraverso un sito specifico, in inglese, digitando nell’area di ricerca, l’istituto bancario, il paese e la città.

Una volta indicati questi tre dati, si otterrà l’elenco delle filiali presenti nell’area specifica e si potrà trovare la banca ed il codice BIC.