Come le lampade a led hanno sconvolto il mercato dell’illuminazione

46

Negli ultimi anni le lampade Led hanno acquistato sempre maggior spazio nel mercato dell’illuminazione. Le motivazioni sono molteplici, dal basso consumo energetico, allo stile moderno, senza dimenticare la grande varietà di combinazioni che è possibile creare.

Il consumo energetico delle lampade Led

Inizialmente le lampade Led i vendita erano scelte perché garantivano una grande illuminazione, con un consumo energetico veramente piccolo.

Esistono lampade Led che consumano appena 1 watt all’ora, ma la maggior parte delle lampade Led perciò consuma leggermente di più, mediamente dai 3 agli 11 watt all’ora. In ogni caso consumi bassissimi a fronte di una luminosità pari a quelle delle classiche lampadine.

Anche oggi il risparmio energetico è uno dei motivi per cui si sceglie una lampada Led.

Colori e design con le lampade Led

Sicuramente il motivo per cui le lampade Led sono tanto amate è la possibilità di creare splendidi giochi di colore. Avrete a casa un atmosfera che cambia con il vostro umore, oppure in base alla serata che state passando.

Le lampade Led sono spesso elementi di arredo impareggiabili, belle da vedere anche da spente. Con i lineamenti puliti e semplici le potete mettere sia in un arredamento moderno, sia con un arredamento più metrò.

Grazie a queste lampade potrete colorare la vostra casa senza dover ridipingere. Se ami i muri bianchi per abbinarli a tutto, grazie a queste lampade potrai illuminare la stanza di blu, verde, rosso o viola per dirne alcuni, grazie alla tecnologia RGB.

Se poi non sei un amante dei colori eccessivi, puoi scegliere lampade a luce calda e lasciare solo un particolare angolo colorato, che segua il tuo estro.

Le lampade Led smart

Sicuramente negli ultimi anni a fare sì che le lampade Led abbiamo spopolato c’è la loro caratteristica smart. Grazie alla possibilità di accederle o spegnerle direttamente dallo smartphone. Così come poter cambiare il colore della luce in qualsiasi momento.

Pensa a quanto sarebbe bello poter rientrare d’inverno dopo il lavoro e trovare la casa avvolta in una luce soffusa o, diversamente, in una luce avvolgente. Già il rientro assume già una sensazione di calore. Tutto questo grazie alla programmazione dell’accensione.

Ma grazie a queste lampade potrai anche far sembrare che sei a casa anche quando sei in ferie. Basta programmare l’accensione e di sera la casa risulterà illuminata proprio come se fossi presente.

Sempre grazie alle lampade Led potrai creare fantastici effetti ottici, utilizzandolo magari sotto ad un mobile, che sia una libreria, oppure il ripiano della cucina. Questa tipologia di illuminazione è apprezzata dalle persone, ma anche negli ultimi anni anche dagli architetti che la consigliano sempre più spesso.

Lampade Led per tutta la casa

La bellezza di queste lampade è che sono adattabili a tutta la casa. Immagina di acquistare una lampada convinto che sia perfetta per il salotto. Ma quando la porti a casa ti rendi conto che non è si adatta così bene: ti basterà spostarla, magari, in camera dove si adatta meglio.

Raramente con una lampada classica questo è possibile.

Conclusione

Acquistare delle lampade Led non è solo un modo per arredare la casa, ma anche un sistema per poterla cambiare rapidamente e senza la necessità di fare lavori di ristrutturazione. Pensate a quanto sarà bello avere a vostra disposizione ogni giorno una casa diversa, con una diversa atmosfera, che ben si adatta al vostro umore o alla serata che desiderate passare.