Investire online: cos’è e come funziona il CopyTrading

224

Un modo molto apprezzato per investire online sui mercati finanziari è il copy trading, una modalità innovativa di trading online, piuttosto gettonata soprattutto dai trader meno esperti. Proposto per la prima volta dal famoso broker eToro, oggi viene messo a disposizione soltanto da qualche operatore, infatti l’intermediario israeliano rimane uno dei pochi a fornire l’opzione di copy trading.

Con questa funzionalità è possibile vedere gli investimenti degli altri trader, per scegliere se copiarne tutte le posizioni oppure soltanto una parte. Spesso questo strumento viene abbinato al social trading, un approccio particolare agli investimenti che promuove la condivisione, con la possibilità di interagire con altri trader per comunicare online e confrontarsi con tutti gli investitori registrati.

A cosa serve il copy trading e come si usa

Come spiegato in maniera approfondita da questa guida su cos’è il CopyTrading realizzata a cura degli esperti di InvestimentiFinanziari.net, questo metodo rappresenta al momento una delle soluzioni di trading più moderne per i principianti. Con il copy trading, infatti, è possibile cominciare a investire con il supporto dei trader più capaci, un sostegno che può essere davvero utile per chi è agli inizi.

Il servizio viene fornito all’interno di piattaforme di trading online, secondo un modello che è del tutto simile a una community o a un social network privato di trader. Quando ci si registra al portale di un broker che offre il copy trading è possibile chattare con gli altri investitori, vedere come si comportano sui mercati finanziari e analizzare le performance delle loro operazioni.

Dopodiché è possibile attivare la funzione copy trading, per copiare la strategie d’investimento dei trader replicandone le posizioni in modo speculare. Ciò permette di aprire e chiudere gli stessi investimenti, ottenendo di fatto i medesimi risultati, quindi se i trader hanno successo è possibile portare a termine le stesse prestazioni finanziarie.

Quando conviene fare copy trading?

Il copy trading serve soprattutto quando non si possiedono le giuste competenze, infatti offre un aiuto concreto per operare sui mercati seguendo i piani finanziari dei trader più esperti. Valutandone le performance si possono individuare gli investitori più bravi, oppure quelli che hanno uno stile di trading più simile ai propri obiettivi.

Allo stesso tempo, questa modalità di trading può essere utile per chi ha poco tempo a disposizione, oppure per le persone che non conoscono bene l’analisi tecnica. In entrambi i casi, il copy trading permette di semplificare gli investimenti, poiché l’unica cosa da fare è replicare quello che fanno altri trader, sebbene il modo migliore per sfruttare questa funzionalità sia all’interno di un percorso di crescita professionale.

Si tratta infatti di un ottimo ausilio come supporto fino a quando non si riescono a sviluppare le proprie competenze, acquisendo conoscenze e capacità con lo studio e la pratica con un conto demo. In questo modo si può beneficiare di un valore aggiunto importante quando si comincia a investire online, riducendo in modo progressivo l’uso del copy trading con il raggiungimento di una maggiore consapevolezza.

Quali broker online offrono il copy trading?

Nel settore del trading online sono davvero pochissimi i broker che propongono questa funzionalità, infatti sul mercato europeo si contano appena una manciata di operatori che offrono la possibilità di emulare gli investimenti degli altri trader. Il più celebre è senz’altro eToro, un broker con sede in Israele e autorizzato a fornire servizi d’intermediazione finanziaria anche in Europa e in Italia.

La società è autorizzata dalla CySEC e dalla FCA inglese, inoltre rispetta le direttive MiFID e mette a disposizione conti segregati per la sicurezza dei depositi dei clienti. eToro permette di usare il copy trading su qualsiasi tipo di asset, mentre i trader più copiati vengono ricompensati, secondo un approccio che premia chi aiuta i membri della community meno esperti e ottiene i migliori risultati.

Questo servizio viene fornito in modo gratuito, quindi per un trader è possibile copiare le posizioni di un altro investitore senza pagare nulla, ad eccezione ovviamente delle commissioni previste sulle operazioni realizzate. Senza dubbio il copy trading costituisce una soluzione interessante al giorno d’oggi, tuttavia è indispensabile usarlo in modo consapevole e imparare quanto prima a investire in maniera autonoma, per costruire le proprie strategie di trading in base alla propensione al rischio e agli obiettivi che si vogliono raggiungere.