Password Mastercard dimenticata: ecco come recuperarla

240

Tra le molte carte di credito, tra le più utilizzate ci sono quelle del circuito Mastercard, che possono essere rilasciate da banche ed altri istituti di credito, Poste Italiane incluse. Ma cosa fare se si perde la password?

Le carte Mastercard

E’ bene tenere presente che ci sono diversi tipi di carte Mastercard, e se ne possono distinguere, in generale, quattro tipologie:

  • la Carta Classic, per chi ha un conto corrente personale, e permette di verificare i movimenti di prelievo;
  • la Carta World, una Mastercard utile per chi viaggia spesso, anche all’estero;
  • la World Elite Mastercard, che offre anche un servizio di Concierge, attivo ventiquattro ore al giorno, tutto l’anno;
  • le Carte Gold e Platinum, adatto per chi vuole usufruire di servizi assicurativi ed hanno un elevato limite di spesa.

Come la maggior parte delle carte di credito, la Mastercard è vantaggiosa perché permette di effettuare acquisti (anche con il contactless) e prelevare denaro in maniera sicura, soprattutto grazie alla password.

Come recuperare la password

Può capitare di perdere la password di sicurezza della propria carta, o meglio il suo PIN, ed in questo caso è possibile optare per due soluzioni: richiederne una nuova sull’account del sito della propria banca oppure recarsi fisicamente in una delle filiali, a seconda dei casi. E’ anche possibile che la banca che ha emesso la carta abbia un numero verde per queste emergenze.

Se si smarrisce il PIN di tale carta, o questo finisce in mani estranee, è importante seguire le procedure indicate dall’istituto di credito che la emessa per bloccarlo e richiederne una nuova. Eventuali costi possono sempre dipendere dalla banca.