Stai cercando informazioni a proposito del conto deposito? Questo è l’articolo che fa giusto al caso tuo! Qui troverai moltissime informazioni a riguardo: cos’è, a cosa serve, conviene investirci, come investirci, consigli e tanto altro ancora. Continua a leggere per saperne di più a riguardo.
Conto deposito: cos’è e a cosa serve?
Un conto di deposito è un conto che funge da strumento di investimento, che permette al proprietario di far incrementare il capitale investito in esso: si tratta di una vera e propria forma di investimento. Chi ha necessità o preferisce mantenere degli importi liquidi si orienta generalmente su questa forma di investimento, infatti è in continua crescita. Ha le caratteristiche di un investimento comodo e semplice che non richiede di seguire i mercati finanziari. L’operatività di questo conto permette di svolgere solo l’operazione di prelevo, versamento tramite il conto corrente bancario associato. A differenza del normale conto bancario, non potrai versare sudi esso stipendio o pensione, effettuare pagamenti da carta. Per aprirlo, non dovrai fare altro che essere titolare di un conto classico, avere 18 anni e non essere segnalato come debitore fallimentare. Ti basterà andare in banca oppure potrai scegliere di aprire il tuo conto su internet, scegliendo le offerte migliori. La documentazione necessaria sarà la carta d’identità, codice fiscale e documentazione relativa al tuo conto corrente bancario. Per inviare o prelevare i soldi dal conto deposito, ti basterà utilizzare i bonifici bancari. Ha le caratteristiche di un investimento comodo e semplice, che non richiede di seguire i mercati finanziari, nel senso che con l’apertura del conto ed il successivo versamento di denaro, ti potrai limitare ad attendere la scadenza che indicherai.
Rendimenti del conto deposito
Prima di aprire il conto di deposito dovrai valutare se l’importo potrà essere tenuto libero e quindi sempre a disposizione oppure vincolato per un determinato periodo. Questa decisione influenzerà i rendimenti,poiché la banca avrà a disposizione il denaro vincolato per un determinato periodo, potrà investirlo meglio e quindi riconoscere interessi maggiori all’investitore. In particolare, se deciderai di vincolare il denaro sul conto per un determinato periodo di tempo, avrai preventivamente svolto un confronto delle condizioni offerte dalle varie banche. Queste informazioni puoi raccoglierle online e confrontare i tassi di interesse più elevati, l’eventuale pagamento anticipato degli interessi o altre caratterizzazioni dell’offerta. Anche in caso di vincolo, si ha sempre la possibilità di prelevare il proprio denaro dal conto, ma in genere si perde il diritto a percepire gli interessi maggiorati (il tasso di interesse base risulta per il periodo in cui il denaro è stato depositato sul conto. Il continuo calo dei tassi di interesse ha portato ad una diminuzione dei rendimenti, che comunque sia, risulta superiore all’investimento di riferimento, ovvero i BOT. Questo investimento inoltre, tutela in parte dal rischio che la Banca possa non essere in grado di restituire ai correntisti il capitale depositato e gli interessi contrattualmente previsti. Esiste il Fondo Tutele Depositi che copre eventuali problemi di insolvenza della banca per chi ha depositato sul conto fino a 100.000 euro. I conti di deposito hanno la capacità di tutelare i risparmi degli investitori e di garantire anche degli alti rendimenti per periodi relativamente più brevi rispetto ad altri strumenti finanziari.
Ricorda che è sempre consigliato informarsi adeguatamente prima di un qualsiasi investimento. Potrai scegliere si seguire dei corsi online, leggere libri a riguardo oppure chiedere il parere di un esperto del settore che saprà valutare la tua condizione e consigliarti. Su internet ci sono molti conti di deposito che offrono varie offerte e informazioni utili. Ecco, di seguito, i link dei siti più famosi che potrai consultare: IngDirect, Mediolanum, CheBanca, Unipol Banca.