Bmedonline: che cos’è e come si usa?

247

Bmedonline è un conto di deposito online della Banca Mediolanum, che permette ai clienti di effettuare pagamenti come bonefici, conti o ricariche del cellulare, usando l’apposita app. Ma chi può usarlo? E’ sicuro?

Come accedervi e a cosa serve

Per usufruire del conto Bmedonline occorre essere clienti della Banca Mediolanum ed avere uno smartphone o un qualsiasi dispositivo sul quale scaricare l’app. Si può accedere al servizio Home Banking inserendo username e passowrd, composti da soli numeri, ed altri due codici: il primo serve ad identificare il cliente, mentre il secondo è per contattare il servizio dei clienti ed effettuare le varie operazioni di pagamento.

Premendo sull’icona dell’app, è possibile aprile un link che indirizza al sito YouTube, ed in meno di due minuti spiega come funziona l’applicazione.

E’ chiaro, che un vantaggio importante nell’usufruire di un servizio del genere è la sicurezza. Forse può non sembrare comodo ricordare troppe password e codici, ma per dei movimenti bancari online si rivelano ormai indispensabili, soprattutto per il cliente.

Inoltre, per accedere all’applicazione app occorre farlo con il touch ID, ovvero l’impronta digitale, e il servizio Play Protect protegge il dispositivo Android, grazie a un test di sicurezza.

Il codice che permette di effettuare operazioni, inoltre, si può cambiare ogni volta, richiedendolo direttamente all’Home Banking oppure al numero verde 800107107 (per l’Italia) o lo 00390290451625 (all’estero), e si può scegliere se riceverlo tramite SMS o delle app.

Quali funzioni offre

Come è già stato accennato prima, in questa sezioni si possono effettuare dei pagamenti, ed oltre a questo si può controllare lo stato del proprio patrimonio, aggiornato in tempo reale, e i dettagli delle operazioni. Ciò comprende non solo il conto, ma anche eventuali carde di debito o credito, mutui, polizze assicurative, prestiti, dashboard di trading e fondi, investimenti, etc.

Le sue funzioni dispositive permettono di effettuare operazioni bancarie praticamente dovunque, senza doversi rivolgere ad una filiale della banca o senza doversi collegare al computer, visto che è sufficiente lo smartphone. E’ sicuramente utile per chi viaggia all’estero oppure non può recarsi in banca negli orari previsti.

Questo tipo di conto non presenta dei particolari svantaggi, ma non è di certo l’ideale per chi ha poca dimestichezza con i servizi bancari online, e non può rivolgersi ad una vera e propria sede fisica.