NoiPa mef gov it: ecco come si accede all’area riservata e si consulta il cedolino online

225

Il NoiPa meg gov it è il sito ufficiale del Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi, che ha il compito di gestire le risorse umane del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dell’organizzazione del sistema informativo, oltre che delle comunicazione istituzionali del suddetto Ministero. Per saperne di più su questo dipartimento e sul sito, si può continuare a leggere questa pagina.

I compiti e le funzioni del dipartimento

Questo dipartimento, noto semplicemente anche con la sigla DAG, ha il compito di:

  • approvvigionare le pubbliche amministrazioni;
  • pagare gli stipendi dei dipendenti pubblici;
  • gestire i sistemi informativi e altre attività dell’amministrazione del personale del Ministero;
  • fare attività di promozioni verso i cittadini, riguardo all’attività del suo Ministero.

Tra questi servizi, il DGA emette cedolini online per pensioni e indennizzi erogati dal NoiPa, per i titolari delle pensioni di guerra, di vitalizi previsti per perseguitati politi e imparziali e per chi ha subito danni per delle operazioni mediche (vaccinazioni, trasfusioni e somministrazioni di emoderivati). Questo cedolino è rivolto anche per vittime del terrorismo, del dovere e della criminalità organizzata.

Il sito, come accedere all’area personale e visualizzare il cedolino

Il sito ufficiale del DGA, ovvero il NoiPa, è suddiviso in tre aree principali, riportate nel suo Menu, ovvero:

  • Servizi, che sono suddivisi in giuridici, stipendiali, di gestione del capitale umano e aggiuntivi (missioni, buoni pasto e pianificazioni delle ferie);
  • Dati, ovvero il patrimonio informativo;
  • Innovazione, area incentrata sulle tecnologie, i progetti e le metodologie del sito.

Chi cerca un argomento in particolare, può usufruire del motore di ricerca. Per accedere all’area riservata, occorre inserire un PIN fornito dalla Pubblica Amministrazione, oppure usare la tessera sanitaria con microchip d’oro. Ovviamente, per ottenere le credenziali necessarie è indispensabile registrarsi al sistema del NoiPa, che lo registra se si è dipendenti dell’Amministrazione Pubblica. Una volta entrati nell’area riservata, si può accedere ai servizi dell’area, ed anche ha dei documenti.

Il cedolino si può visualizzare nell’area riservata, andando nella sezione, del proprio account, che riguarda i documenti disponibili, in modo da poterli scaricare nella maniera giusta.

I contatti

Per ulteriori informazioni, o se non si riesce a eseguire una di queste operazioni, è possibile usufruire di questi contatti:

  • il numero verde, l’800991990, attivo dal lunedì al venerdì, tra le 8,00 e le 18,00;
  • l’area d’assistenza, nel quale c’è un modulo da compilare;
  • il social Facebook, dove si può inviare un messaggio. Oltre a Facebook, il NoiPa ha pagine social su Twitter e Youtube.